Rimini, cos'è la "neve tonda" che ha imbiancato la città: il fenomeno del Graupel

Rimini si è tinta di bianco. Quando i cittadini si sono affacciati alla finestra per vedere il tempo, hanno visto dei piccoli granelli bianchi coprire le strade e i giardini. Ma quelli che in tanti hanno pensato fosse grandine, in realtà era neve. Il fenomeno che ha colpito il comune emiliano si chiama Graupel e può manifestarsi anche con temperature superiori allo zero. Il fenomeno L'episodio è avvenuto nella serata di mercoledì 20 novembre. (leggo.it)

Su altri giornali

Ma di cosa si tratta? Come dice la parola stessa si tratta di ‘palline di neve’ (o fenomeno di Graupel) a bassa densità, generalmente inferiore a 0.8 g/cm3, di diametro superiore a 5mm e generalmente di forma opaca, più simile alla neve che al ghiaccio. (il Resto del Carlino)

🔊 Ascolta l\'audio Per giovedì si prospetta nuova instabilità: su buona parte della provincia di Rimini c’è allerta in particolare per il vento (vedi notizia). (News Rimini)

Maltempo in Italia: graupel a Rimini A causa del maltempo in Italia, in Romagna e più precisamente nella città di Rimini, ieri sera e nella notte, è caduta quella che viene anche chiamata neve tonda e ha imbiancato le strade della città. (METEO.IT)

Rimini: violento acquazzone in serata, poi la grandine ricopre la città

Si è trattato di graupel, piccole palline di ghiaccio miste a pioggia Una violenta grandinata ha colpito la costa riminese e quella pesarese nella serata di ieri, poco dopo le 22:30. Una linea temporalesca semi-stazionaria ha investito queste aree, portando rovesci di forte intensità accompagnati da fenomeni grandinigeni. (AltaRimini)

Il graupel ha la capacità di imbiancare le superfici anche con temperature al suolo superiori allo zero. Neve tonda o (graupel in tedesco); questo fenomeno è tipico di condizioni di marcata instabilità atmosferica e di un nocciolo d'aria gelida alle medie e alte quote. (iLMeteo.it)

Chicchi piccolissimi, tutti uguali, grandi quanto palline di polistirolo, hanno ricoperto buona parte di Rimini nella serata di mercoledì. Uno spettacolo inusuale per la città rivierasca, dove la quantità di grandine ha imbiancato le strade, dando l'impressione della 'prima neve' in riviera anche a temperature ben al di sopra dello zero. (San Marino Rtv)