Istruzioni operative dell’AdE in materia di Concordato Preventivo Biennale

Con il D.Lgs. n. 13 del 12/02/2024, e successivi correttivi disposti dal D.Lgs. 108/2024, è stato introdotto nel nostro ordinamento l’istituto del Concordato Preventivo Biennale (CPB). Si tratta di uno strumento che, in tema di procedimento accertativo, offre la possibilità ai contribuenti di minori dimensioni di fissare per un biennio, previo accordo tra singolo contribuente e Agenzia, il reddito ed il valore della produzione netta derivante dall’esercizio dell’impresa o dall’esercizio di arti e professioni rilevante ai fini del calcolo delle imposte sui redditi e IRAP (Euroconference NEWS)

Su altre fonti

La decisione di aderire o meno alla proposta di concordato preventivo biennale sottostà a una serie di valutazioni che non possono non considerare l'eventuale convenienza in termini di risparmio di imposte e contributi. (Fiscal Focus)

In una Circolare dell'Agenzia Entrate i chiarimenti sul CPB a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l. Con la circolare n. 18 del 17 settembre 2024, l’Agenzia Entrate ha fornito chiarimenti sul Concordato preventivo biennale, l’istituto di compliance disciplinato dal Dlgs n. (AteneoWeb)

Per i soggetti forfetari occorre tenere presente che queste “notizie” sono contenute nel… (Fiscal Focus)

Newsletter del 01-10-2024 - In una Circolare dell'Agenzia Entrate i chiarimenti sul CPB

Dal D.Lgs. 13/2024, come modificato dal D.Lgs. 108/2024, è riemerso il concordato preventivo biennale 2.0, che investe sostanzialmente i contribuenti interessati dall’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale. (Euroconference NEWS)

La trasformazione da SNC a SRL nel corso del 2024 costituisce una causa di cessazione, ovvero di decadenza dal concordato preventivo biennale? In particolare, con il recente intervento modificativo, si determina una causa di esclusione nel caso in cui nel primo anno cui si riferisce la proposta di concordato la società o l'ente risulti interessato da operazioni di fusione, scissione e conferimento. (Fiscal Focus)

“Manca infatti il tempo” - continua ANC - “per fornire ai clienti informazione e supporto, le norme sul concordato sono molto articolate e dense di variabili e impongono di intervenire sartorialmente sulla posizione fiscale di ogni contribuente per evitare scelte azzardate e conseguenze negative”. (LA NAZIONE)