La guardia del corpo di Yahya Sinwar, l'uomo morto due volte

La guardia del corpo di Yahya Sinwar, l'uomo morto due volte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Mahmoud Hamdan, comandante del battaglione di Tel Sultan, era diventato la guardia del corpo di Yahya Sinwar. E ne ha condiviso il destino nell’ultimo scontro: un ufficiale, come altri, morto «due volte». Perché l’IDF ne aveva annunciato l’uccisione, con tanto di video, il 10 settembre durante un raid di un drone. Informazione rivelatasi errata quando i soldati hanno recuperato i corpi del leader di Hamas e dei suoi due «accompagnatori». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Le riprese del drone che lo mostrano con un braccio amputato, privo di forze, chino su se stesso e rassegnato alla propria fine imminente, con solo il lampo di una reazione nei confronti della videocamera, sono le immagini che consegnano Yahya Sinwar al passato, lo scalpo del nemico che Bibi stringe stretto in mano mostrandolo alla piazza. (Il Fatto Quotidiano)

Il filmato è stato diffuso dall'Idf due giorni dopo dell'uccisione del leader di Hamas. L'esercito israeliano ha diffuso un video in cui Yahya Sinwar, il defunto capo di Hamas, si trovava con la sua famiglia in un bunker a Gaza. (Il Giornale d'Italia)

Lo scrive il New York Times. Il dottor Chen Kugel, direttore dell'istituto forense nazionale israeliano che ha supervisionato la procedura, ha detto al giornale che Sinwar è stato inizialmen… (L'HuffPost)

Dentro il bunker di Sinwar a Gaza: ecco dove si nascondeva il leader di Hamas

I volantini mostrano la foto di Yahya Sinwar morto, circondato dalle macerie, con il messaggio: "Sinwar ha distrutto le vostre vite. Si è nascosto in un buco nero ed è stato eliminato mentre fuggiva in preda al panico". (Tiscali Notizie)

Le Forze di difesa (Idf) hanno pubblicato un filmato che mostra il leader di Hamas Yahya Sinwar la notte prima dell'attacco del 7 ottobre mentre fugge in un tunnel con la sua famiglia. Secondo l'Idf, il video è stato recuperato a Gaza diversi mesi fa. (Il Sole 24 ORE)

Le immagini diffuse dall'esercito israeliano. All'interno bagni, una cucina e una cassaforte con soldi in contanti Corriere Tv / CorriereTv (Corriere TV)