La guardia del corpo di Yahya Sinwar, l'uomo morto due volte

Mahmoud Hamdan, comandante del battaglione di Tel Sultan, era diventato la guardia del corpo di Yahya Sinwar. E ne ha condiviso il destino nell’ultimo scontro: un ufficiale, come altri, morto «due volte». Perché l’IDF ne aveva annunciato l’uccisione, con tanto di video, il 10 settembre durante un raid di un drone. Informazione rivelatasi errata quando i soldati hanno recuperato i corpi del leader di Hamas e dei suoi due «accompagnatori». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Le Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di Gaza prima e dopo l'attacco di Hamas contro Israele. (Secolo d'Italia)

Il filmato è stato diffuso dall'Idf due giorni dopo dell'uccisione del leader di Hamas. L'esercito israeliano ha diffuso un video in cui Yahya Sinwar, il defunto capo di Hamas, si trovava con la sua famiglia in un bunker a Gaza. (Il Giornale d'Italia)

Lo scrive il New York Times. Il dottor Chen Kugel, direttore dell'istituto forense nazionale israeliano che ha supervisionato la procedura, ha detto al giornale che Sinwar è stato inizialmen… (L'HuffPost)

Nessuna illusione: Netanyahu e il suo governo andranno avanti con la guerra

Buongiorno, con l’uccisione di Yahya Sinwar la guerra in Medio Oriente volta ancora pagina. Oppure no? È la naturale domanda del giorno dopo l’eliminazione del ricercato numero uno dall’esercito israeliano, quello che era riuscito a sfuggire più a lungo alla meticolosa caccia all’uomo benché non fosse mai uscito dallo scenario più devastato dai colpi dei soldati comandati da Benjamin Netanyahu: la Striscia di Gaza. (Corriere della Sera)

Nello specifico, le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno diffuso la clip che mostra il defunto Sinwar e i suoi cari - la moglie e i figli - ammassare viveri e spostarsi attraverso una galleria sotterranea. (il Giornale)

Thomas L. Friedman ha colto nel segno quando ha parlato di una possibile apertura per una tregua e di un riavvicinamento tra Israele e il mondo arabo. (Il Dubbio)