Medici, in 40 mila andranno in pensione entro il 2025: l'allarme dell'Ocse sull'ondata di uscite

Più della metà dei medici italiani ha dai 55 anni in su e il 27% dai 65 anni in su. L'Italia «si trova ad affrontare sfide significative riguardo alle risorse umane in ambito sanitario, dovute al progressivo invecchiamento dei medici e al calo delle immatricolazioni ai corsi di laurea in infermieristica», avverte l’Ocse scheda relativa al nostro Paese del rapporto «Health at a Glance: Europe 2024». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Pubblicato il Rapporto Health at a Glance Europe 2024. L'Italia e la Bulgaria sono i due Paesi dell'UE che si trovano ad affrontare le preoccupazioni più pressanti, con più della metà dei loro medici di età superiore ai 55 anni e più di un quinto di età superiore ai 65 anni. (Quotidiano Sanità)

Secondo lo studio dopo un calo superiore alla media, pari a 1,3 anni, dovuto ai decessi causati dalla pandemia di Covid-19 nel 2020, l'aspettativa di vita nel nostro Belpaese ha iniziato la sua ripresa e negli ultimi mesi ha superato leggermente i livelli pre-pandemici. (R101)

Questo il ritratto per il nostro Paese che emerge dall’ultimo report Ocse Health At a Glance: Europe 2024, dove si certifica una spesa sanitaria 2022 che non arriva ai 3mila euro con i suoi 2.947 euro pro capite, nettamente al di sotto della media Ue di 3.533 euro. (business24tv.it)

L'Italia è al secondo posto in Ue per speranza di vita: i dati e lo studio dell'Ocse

- In Italia la spesa sanitaria pro capite è stata pari a 2.947 euro nel 2022, di 586 euro più bassa rispetto alla media europea (3.533 euro). Non va meglio rapportando la spesa al Pil: anche in questo caso il dato italiano si colloca al di sotto della media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. (Dire)

Gli italiani sono un popolo di sedentari, ma hanno un'aspettativa di vita fra le più alte d'Europa. È il ritratto che è emerso dal rapporto 'Health at a Glance: Europe 2024'. (Doctor33 )

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori. Questo, almeno, quanto emerge dal rapporto intitolato “ Health at a Glance: Europe 2024 ” e curato dall’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. (Sky Tg24 )