SPACE – Sulla Luna con le tute griffate “Prada”

Nata come semplice pelletteria sotto i portici di Galleria Vittorio Emanuele, nel centro di Milano, il marchio “Prada” vive ormai una doppia realtà: da una parte la holding che controlla un impero della moda fatto di abbigliamento, borse in pelle, accessori e scarpe, dall’altra un’altissima dose di raffinata tecnologia e design. E se l’esempio più lampante finora era “Luna Rossa”, la galleria di sensazionali imbarcazioni da gara progettate e realizzate dal 1999 in poi, con la più recente capace di volare letteralmente sull’acqua, un nuovo passo in avanti è la firma sulle nuove “AxEMU” (Axiom Extravehicular Mobility Unit), le tute destinate ad accompagnare gli astronauti nelle passeggiate sulla superficie della Luna previste nel 2026, a quasi 60 anni dai primi passi ormai leggendari di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio del 1969 (QC QuotidianoCanavese)

Ne parlano anche altri giornali

A Milano si sta svolgendo la Iac2024 (14-18 ottobre), la più importante conferenza sulle tecnologie spaziali del mondo. Persino Prada, proprio la casa di moda, durante un evento mediatico ha mostrato la sua nuova tuta spaziale AxEmu (Axiom Extravehicular Mobility Unit) per le escursioni sul suolo lunare, quella che sarà usata dagli astronauti che con la missione Artemis 3 riporteranno l’umanità sulla Luna. (Panorama)

Spot . . . . . . (MilanoToday.it)

Prada firma infatti la tuta spaziale che porterà la prima astronauta sulla Luna per la missione Artemis III della Nasa, grazie alla collaborazione stretta con Axiom Space. Quando la moda italiana vola decisamente in alto. (Il Giornale d'Italia)

La Nasa veste Prada: le nuove tute e la prima donna sulla luna per la missione Artemis III

In occasione del Congresso Astronautico Internazionale di Milano, Axiom Space e Prada hanno presentato in anteprima il design innovativo della tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), che sarà utilizzata nella missione Artemis III della NASA, destinata a riportare l'uomo sulla Luna. (Panorama)

La Axiom Extravehicular Mobility Unit è stata presentata all'International Astronautical Congress di Milano; le due aziende hanno dichiarato che la tuta, la cui fase di sviluppo è quasi completa, è stata realizzata per resistere alle temperature estreme del polo sud lunare e sopportare per almeno due ore le temperature più fredde nelle regioni permanentemente in ombra. (la Repubblica)

La Nasa sceglie Prada per vestire gli astronauti della missione Artemis III. Una tuta all'avanguardia, elegante e funzionale, accompagnerà la prima donna (DiLei)