La dinamica dei prezzi nei Pubblici Esercizi – Novembre
Ristorazione: inflazione rallenta ancora, +2,9% rispetto a novembre 2023 L’inflazione nei servizi di ristorazione scende al +2,9%, per il totale ristorazione e per la ristorazione commerciale. L’inflazione generale aumenta a +1,3% da +0,9% di ottobre, tornando allo stesso livello del luglio scorso, soprattutto per l’accelerazione dei prezzi dei prodotti alimentari e di beni energetici. Bar Il profilo inflazionistico del bar resta ancora sul +3,3%. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)
Su altre testate
Stampa Rincari per il cenone della vigilia e per il pranzo di Natale: si prospetta un nuovo salasso per i consumatori salernitani. (Salernonotizie.it)
Cresce l'inflazione a Pordenone. Nel mese di novembre 2024, a seguito della rilevazione dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) dell'Istat, l'indice generale ha registrato un aumento dello 0,1% su base mensile. (PordenoneToday)
Guerre e inflazione irrompono sul Natale: per le famiglie le feste saranno segnate da pesanti rincari (LuccaInDiretta)
Secondo un’indagine di Federconsumatori tra addobbi, doni natalizi e prelibatezze, i prezzi aumentano mediamente del +1,4 per cento. In particolare, per il pranzo della vigilia il costo del menù aumenterà del +6 per cento, mentre salirà al +9 per cento la sp… (La Repubblica)
In testa alla graduatoria, Bolzano dove l'inflazione tendenziale pari a +2,1%, la più alta d'Italia, si traduce anche nella maggior spesa aggiuntiva annua, equivalente a 608 euro per una famiglia media. (BergamoNews.it)
Inflazione, crescono i prezzi del "carrello della spesa", Istat: +2,3% a novembre L’Unione nazionale consumatori: "I dati di novembre sono una gelata sul Natale". Ecco le città più colpite dai rincari (Eventi e News in Italia)