La Cina sostiene la sua economia e il lusso francese esulta: perché?

La Cina sostiene la sua economia e il lusso francese esulta: perché?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ECONOMIA

Gli azionisti dei gruppi francesi del lusso e degli alcolici, dicevamo, hanno accolto con favore quanto annunciato da Pechino. Consapevoli del fatto che la Cina, per questi settori, rappresenti una fetta di vendite considerevole: fra il 20 e il 30% secondo gli analisti. A suo tempo, la guerra diplomatico-commerciale attorno al cognac fra Pechino, Bruxelles e Parigi (ne avevamo parlato qui e qui) aveva gettato nello sconforto i produttori. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aeffe Brunello Cucinelli (LA STAMPA Finanza)

Immobiliare e costruzioni rappresentano da tempo più di un quarto del prodotto interno lordo cinese, ma il settore è sotto una pressione senza precedenti dal 2020, da quando le autorità decisero la stretta sull'accesso al credito degli sviluppatori nel tentativo di ridurre il crescente debito, con i colossi Evergrande e Country Garden finiti in default. (Corriere del Ticino)

Borsa di Italia: Quando la Cina si svegliaL'Europa e gli Stati Uniti stanno facendo del loro meglio per intaccare la crescita cinese, intensificando l'offensiva contro l'ondata di prodotti Made in China. (Marketscreener IT)

Pechino di nuovo in campo a sostegno dell’economia: più liquidità e taglio ai tassi sui mutui

In rialzo anche Francoforte con un +0,70% nonostante il pessimo dato sull’indice Ifo e la notizia, riportata da Reuters, che i principali istituti economici tedeschi hanno rivisto al ribasso le previsioni per il 2024 sulla crescita della Germania. (QuiFinanza)

Il lusso rialza la testa dopo un periodo nero che più nero non si può. A ridare slancio al settore è arrivata la discesa in campo della Banca centrale cinese che ha annunciato una serie di misure a supporto dell’economia, mandando in orbita i titoli del lusso che a loro volta trascinano al rialzo le Borse europee, galvanizzate anche dalla corsa di ieri di Wall Street. (FIRSTonline)

La Cina prova di nuovo, questa volta in modo più audace, a rilanciare la propria economia. (la Repubblica)