1 minuto in Borsa 13 novembre 2024

Gira in positivo la seduta finanziaria di Piazza Affari, che si colloca in pole position tra i listini azionari europei. Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, bilancio decisamente positivo per Banca MPS , che vanta un progresso del 3,25%. I più forti ribassi si verificano su STMicroelectronics , che continua la seduta con -3,31%. Sul mercato di Chicago, il petrolio continua gli scambi, con un aumento dello 0,55%, a 68,49 dollari per barile. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Nelle ultime settimane, negli Usa, è cambiato tutto. Cambia il presidente, ma soprattutto la nuova politica economica, con ripercussioni che potrebbero avere gli effetti più evidenti proprio sull’inflazione. (The Crypto Gateway)

Ultim'ora news 13 novembre ore 20 I rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona registrano andamenti contrastanti. Il rendimento del Bund decennale sale al 2,37%, a seguito dell'annuncio delle elezioni anticipate in Germania, mentre il costo di finanziamento del Btp a 10 anni tratta in calo di 2 punti base attestandosi al 3,61%. (Milano Finanza)

Il taglio dei tassi della Fed a dicembre resta in discussione, ma i mercati aumentano le scommesse su una riduzione nell’ultima riunione dell’anno. Il tutto, mentre gli investitori continuano a interrogarsi sulle conseguenze della rielezione di Trump e le potenziali ripercussioni economiche delle politiche repubblicane. (Finanzaonline)

Inflazione USA, i dati di ottobre 2024 in linea con le previsioni

L'inflazione negli Stati Uniti ha centrato le attese degli analisti a ottobre 2024. (LA STAMPA Finanza)

La lettura dell'indice CPI di ottobre sarà la prima lettura dell'inflazione negli Stati Uniti dopo le elezioni presidenziali. Dal punto di vista del comportamento del mercato, c'è una forte posizione da parte degli investitori che si aspettano un aumento dell'inflazione durante la presidenza di Trump, con la conseguente previsione che la Fed manterrà tassi di interesse più alti per un periodo più lungo, limitando così in qualche modo il ciclo di riduzione dei tassi avviato dalla Federal Reserve a settembre. (XTB)

Nel mese di ottobre 2024 l’inflazione negli Stati Uniti ha registrato una crescita conforme alle previsioni degli analisti, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. Questo dato, comunicato dal Bureau of Labour Statistics (BLS), rispecchia esattamente le aspettative del mercato e il tasso del mese precedente. (Borse.it)