Alluvione in Emilia-Romagna, in 16 mesi la casa allagata tre volte: «Ci lasciamo il cuore ma andiamo via»

Per saperne di più:
Coronavirus in Italia

«Basta, mi arrendo. Non si può star lì con l’ansia nel cuore a guardare il cielo ogni volta che piove. In meno di un anno e mezzo l’acqua e il fango ci hanno invasi per tre volte. Tre! Ha idea di che cosa vuol dire ricominciare tutto daccapo tre volte? Finora avevo pensato: ce la possiamo fare, dai. Pian piano ricompreremo tutto e avremo di nuovo la nostra casa. Mi dicevo: andrà tutto bene. Stavolta odio tutti, non voglio vedere nessuno, non voglio parlare con nessuno. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Attiva la lettura vocale All'indomani dell'alluvione di settembre, il Comune di Faenza ha deciso di sostenere economicamente le famiglie che hanno subìto danni a causa delle eccezionali e... (Virgilio)

Carlo Marazzi, noto elettricista da sempre impegnato nel sociale, dopo aver visto la difficoltà dei residenti di Faenza ha organizzato una raccolta e poi si è recato a Faenza con il proprio mezzo stracarico di generi alimentari, detersivi per la casa, stracci, strofinacci, scope, spazzoloni ed altro materiale per l’uso quotidiano, shampoo, saponi e tutto quello che serve per l’igiene intima, la carta igienica, nonchè il materiale scolastico. (Civonline)

Alluvionati, un milione e mezzo dal Comune

È un Consiglio comunale unito quello di Faenza che approva ieri 15 ottobre all’unanimità lo stanziamento di 1,6 milioni da destinare alle famiglie che tra il maggio del 2023 e il settembre 2024 hanno subito la devastazione di almeno due alluvioni nelle proprie case. (ravennanotizie.it)

Dopo 17 mesi, su 4 mila famiglie colpite dalla doppia alluvione di maggio, solo 240 hanno ottenuto il rimborso attraverso la procedura della piattaforma Sfinge, ma solo al 50%. Sono i dati, aggiornati... (Virgilio)

Un milione e seicentomila euro da destinarsi a una platea di famiglie plurialluvionate e in condizione di fragilità. E’ questa la composizione del nuovo fondo creato dall’amministrazione faentina e votato all’unanimità dal consiglio comunale di Faenza nella giornata di martedì. (il Resto del Carlino)