Diamanti di Ferzan Ozpetek, l'intervista al cast: "Un film sulla condivisione del dolore. È così che va affrontato"

Diamanti di Ferzan Ozpetek, l'intervista al cast: Un film sulla condivisione del dolore. È così che va affrontato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una fiaba sul lavoro. Una storia vera di resilienza femminile, ma anche una lezione su come affrontare insieme il dolore. È "Diamanti", il nuovo film di Ferzan Ozpetek che arriva nelle sale il 19 dicembre. Ambientato nel presente e negli Anni 70, il film racconta fatti di vita e vicende amorose di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria di cinema. A dirigere l'attività sono due sorelle tanto diverse quanto legate, interpretate da Luisa Ranieri e Jasmine Trinca. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E così personale da diventare anche nostra. Ferzan Ozpetek torna ad emozionarci con tutto ciò che ama e che ci ha insegnato ad amare con il suo cinema fatto di ricordi e di storie. (SpettacoloMania)

La colonna sonora è stata composta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia e prodotta e pubblicata da FM Records. La cantante e il regista tornano a collaborare a quasi 20 anni di distanza dalla prima volta ne La finestra di fronte (Movieplayer)

In Diamanti, il film di Natale di Vision Distribution che lo fa uscire in più di 400 copie il 19 dicembre, lo troviamo protagonista addirittura come attore (non accadeva dall'83 quando, aiuto regista di Maurizio Ponzi in Sono contento, compare nel ruolo di un artista di strada, un madonnaro, accanto a Francesco Nuti) interpretando un regista che convoca le sue 18 attrici preferite, quelle con le quali ha lavorato e che ha amato pensando anche a quelle con cui avrebbe voluto lavorare, come recita la dedica finale a Virna Lisi, Mariangela Melato e Monica Vitti. (il Giornale)

Berlinguer, la lezione della storia

Roma — Ferzan Ozpetek cuce il suo film Diamanti con cura sartoriale, le stoffe preziose sono le sue attrici, il lavoro che si confeziona e qualche volta si disfa davanti agli occhi dello spettatore. La sartoria Canova, che la… (la Repubblica)

Ferzan Ozpetek si prende gioco bonariamente delle 18 attrici che ha chiamato per prendere parte al suo ultimo film, “Diamanti”, dal 19 dicembre in sala. Tra le tante: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Vanessa Scalera, Paola Minaccioni, Milena Mancini, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti e Mara Venier - «Mi diceva che non poteva fare il film. (leggo.it)

«Dalla figura di Berlinguer emerge un insegnamento prezioso: la capacità di essere fedeli ai propri valori, unendo coerenza e onestà intellettuale alla disponibilità di rivedere le proprie idee quando il contesto lo richiede – ha dichiarato Alessandra Todde, presidente della Regione –. (SARdies.it)