Diamanti di Ferzan Ozpetek, l'intervista al cast: "Un film sulla condivisione del dolore. È così che va affrontato"

Una fiaba sul lavoro. Una storia vera di resilienza femminile, ma anche una lezione su come affrontare insieme il dolore. È "Diamanti", il nuovo film di Ferzan Ozpetek che arriva nelle sale il 19 dicembre. Ambientato nel presente e negli Anni 70, il film racconta fatti di vita e vicende amorose di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria di cinema. A dirigere l'attività sono due sorelle tanto diverse quanto legate, interpretate da Luisa Ranieri e Jasmine Trinca. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il regista mette in scena sé stesso riunito con le attrici a tavola, parlano di una storia che improvvisamente prende forma e indossa i costumi e le parrucche anni Settanta. Roma — Ferzan Ozpetek cuce il suo film Diamanti con cura sartoriale, le stoffe preziose sono le sue attrici, il lavoro che si confeziona e qualche volta si disfa davanti agli occhi dello spettatore. (la Repubblica)

Applauditissimo all’anteprima stampa, molto emozionato, il regista presenta Diamanti che sbarcherà nelle sale il 19 dicembre, molto atteso sia dal pubblico sia dagli esercenti e forte di un supercast che include tra le altre Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Mara Venier (tornata al cinema dopo 30 anni), Elena Sofia Ricci, Aurora Giovinazzo, Anna Ferzetti, Geppi Cucciari, Kasia Smutniak, Vanessa Scalera, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Lunetta Savino, Paola Minaccioni, Carla Signoris, Milena Vukotic. (ilmessaggero.it)

A distanza di 19 anni dal film La finestra di fronte, la cantautrice Giorgia torna a collaborare con il regista Ferzan Özpetek con una nuova canzone per la colonna sonora del suo ultimo film Diamanti, nelle sale cinematografiche dal prossimo 19 dicembre, composta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia e prodotta e pubblicata da FM Records. (Sky Tg24 )

Berlinguer, la lezione della storia

A cura di Giusy Dente Da Luisa Ranieri a Mara Venier e poi Jasmine Trinca, Geppi Cucciari, Vanessa Scalera, Anna Ferzetti, Paola Minaccioni e altre ancora: erano in 18 le attrici sul set di Diamanti. Il nuovo film di Ferzan Ozpetek uscirà nelle sale il 19 dicembre e giovedì 12 si è svolta la premiere al The Space Cinema Moderno di Roma, in presenza del cast e del regista. (Fanpage.it)

Verrebbe da scrivere così, e lo scriviamo pure, anche se la frase può sembrare a prima vista maschilista. Ma in realtà dice esattamente il contrario: le donne dominano Özpetek, il suo lavoro, la vita di uno dei registi più amati dal tempo de Le Fate ignoranti . (OGGI)

«Dalla figura di Berlinguer emerge un insegnamento prezioso: la capacità di essere fedeli ai propri valori, unendo coerenza e onestà intellettuale alla disponibilità di rivedere le proprie idee quando il contesto lo richiede – ha dichiarato Alessandra Todde, presidente della Regione –. (SARdies.it)