In Google Maps debutta l’assistente AI Gemini
Pubblicità Google Earth è stato il primo a mappare il mondo insieme a Google Maps e attualmente la piattaforma cartografica di Big G conta due miliardi di utenti al mese, merito anche dei continui miglioramenti e aggiornamenti: ora l’assistente basato su Intelligenza Artificiale generativa Gemini debutta per la prima volta in Google Maps. Il chatbot AI sa tutto, incluse le informazioni su oltre 250 milioni di attività nel mondo, senza contare le recensioni di chi è già stato, i dati da Internet e altro ancora. (macitynet.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Gemini risponderà prendendo le informazioni dalla base dati di Google sulle attività ma anche dalle recensioni della community (DDay.it)
Oggi, Waze annuncia due nuove funzionalità: Conversational Reporting, per segnalare incidenti con comandi vocali naturali, e un sistema di avviso per le zone scolastiche, per una maggiore sicurezza nelle aree frequentate da studenti e pedoni. (Multiplayer.it)
Ecco quindi cosa ci attende di nuovo in Google Maps, Waze ed Earth, che diventano molto più intuitivi e potenti, grazie alla comodità di poterci direttamente dialogare per arricchire funzioni vecchie e nuove. (SmartWorld)
Continua il lavoro di Google per fare in modo che i suoi servizi siano sempre più al passo coi tempi. Una delle funzionalità più gradite di Google Foto è stata allargata a tutti. Una delle funzioni migliori di Google Foto sarà ora fruibile da tutti (Blowingpost)
Oggi Google ha annunciato una serie di aggiornamenti significativi che portano l'intelligenza artificiale generativa all'interno di Google Maps e Google Earth, consentendo agli sviluppatori di applicazioni e ai pianificatori urbani di beneficiare di informazioni fresche e personalizzate, pensate per affrontare sfide complesse legate alla geolocalizzazione e alla gestione dello spazio urbano. (Multiplayer.it)
A partire da questa settimana, cominciando negli Stati Uniti e solo sui device compatibili con Gemini AI (come il recente Google Pixel 9 che potete trovare su Amazon), sarà possibile esplorare più località con la funzione Immersive View e cercare posti specifici utilizzando query descrittive. (Tom's Hardware Italia)