Tornano in Italia i 12 migranti portati in Albania: la nave della Guardia costiera salpa dal porto di Shengjin

Tornano in Italia i 12 migranti portati in Albania: la nave della Guardia costiera salpa dal porto di Shengjin Alle 8.52 di sabato 19 ottobre sono saliti a bordo della nave della guardia costiera italiana, scortati dalla polizia di Stato, i dodici migranti chiusi nel centro di Gjader, in Albania, dopo l'illegittimità dei trattenimenti decretata dalla magistratura. La Cp 422, salpata dal porto di Shengjin con destinazione Bari, era partita la sera di venerdì 18 ottobre da Brindisi (La Stampa)

Su altri giornali

La loro richiesta di asilo era già stata respinta ma ora avranno 14 giorni di tempo per fare ricorso. Per i giudici, i due Paesi da cui provengono, Bangladesh ed Egitto, non sono sicuri. (Sky Tg24 )

Il problema è che è molto difficile cercare di dare risposte alla Nazione quando si ha anche l’opposizione di parte delle istituzioni», aveva detto ieri il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Corriere della Sera)

E allora, dopo qu… «Gli italiani mi hanno chiesto di fermare l’immigrazione illegale e la ferm…». (La Stampa)

Migranti in Albania, perché devono tornare in Italia i 12 arrivati appena due giorni fa?

La sentenza della Corte di Giustizia Europea è stata emessa il 4 ottobre ed è stata citata dal tribunale di Roma come base giuridica per motivare la decisione in merito al mancato trattenimento in Albania di 12 migranti arrivati nei giorni scorsi dall'Italia nel centro per il rimpatrio di Gjader. (Sky Tg24 )

Giorgia Meloni è infuriata dopo la decisione del tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento dei migranti detenuti in Albania: "Penso che non spetti alla magistratura dire quali sono i Paesi sicuri ma al governo", ha detto in punto stampa a Beirut. (Fanpage.it)

I centri sono in Albania, ma risultato essere giurisdizione italiana. Devono essere autorità italiane a svolgere tutte le procedure relative all’autorizzazione della detenzione amministrativa e all’esame delle richieste di protezione internazionale. (Vanity Fair Italia)