Meloni l'ha già messo in conto: Mattarella presto si farà sentire su Musk e Starlink
Magari non domani, ma prima o poi Sergio Mattarella troverà il modo di farsi sentire. Non che non l’abbia già fatto: ha già tuonato contro il “contropotere” di alcuni “oligarchi”, contro gli “usurpatori di sovranità”. Ma ora il suo allarme ha una materia concreta su cui esercitarsi e a palazzo Chigi già hanno messo in co… (L'HuffPost)
Su altre testate
– Non è stato approvato alcun accordo con SpaceX ma c’è interesse per sistemi satellitari più sicuri e potenti. “Le nostre forze armate sono chiamate spesso a operare a tutela degli interessi nazionali, oggi più che mai, anche a grande distanza dall’Italia e non sempre in presenza di adeguati servizi e infrastrutture” ha fatto notare per poi proseguire sottolineando la presenza di forze italiane nel quadrante Indo-Pacifico, in Africa, Medio Oriente, Nord Europa, Est Europa, “ponendo in essere attività che richiedono comunicazione affidabile, sicura e continua, nonché connettività e servizi di posizionamento e navigazione. (Agenzia askanews)
Accordi non ce ne sono ancora, ma i satelliti di Elon Musk in orbita bassa farebbero assai comodo anche alla Difesa. (Il Fatto Quotidiano)
Le sorti della banda larga in Italia si incrociano a più riprese con quelle di Starlink, la compagnia di Elon Musk che fornisce connettività a banda larga via satellite. Da una parte, l’esecutivo italiano sarebbe in trattative avanzate per affidargli i sistemi di crittografia per le comunicazioni governative attraverso la rete satellitare. (Corriere della Sera)
Nessuna cassetta postale. Nessun logo. (La Stampa)
Ancora polemica, con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Meloni riferisca in Aula. Oggi il caso è all'odg del question time alla Camera - dalle 15, risponde sul tema il ministro Crosetto - con l'interrogazione di Nicola Fratoianni (Avs). (Sky Tg24 )
"È vero o no – la domanda – che è già stato approvato un accordo con Starlink, la divisione di Space X di Elon Musk, che gestisce una rete di satelliti che vuole fornire all’accesso a internet a livello globale?". (QUOTIDIANO NAZIONALE)