Joe Biden: “Ecco perché non dobbiamo mai dimenticare quello che è accaduto il 6 gennaio 2021”

Joe Biden: “Ecco perché non dobbiamo mai dimenticare quello che è accaduto il 6 gennaio 2021”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Oggi, 6 gennaio, verrà dato l'ordine. Impiegati, personale e membri del Congresso si riuniranno per certificare i risultati di elezioni presidenziali libere e giuste e garantire un pacifico trasferimento del potere. La polizia del Campidoglio vigilerà sulla cittadella della nostra democrazia. La vicepresidente degli Stati Uniti, fedele al suo dovere secondo la nostra Costituzione, presiederà la c… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

"Penso che quello che ha fatto sia stata una vera minaccia per la democrazia, e spero che l'abbiamo superata", ha detto Biden alla vigilia della certificazione della vittoria di Trump a novembre. "Non penso che dovremmo comportarci come se nulla fosse successo", ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca, alla vigilia della certificazione a Capitol Hill della vittoria di Trump. (Tuttosport)

Fedele a un vecchio motto, «la storia la scrivono i vincitori», Donald Trump sta riscrivendo la storia dell’attacco al Congresso del 6 gennaio 2021. (Corriere della Sera)

Gli imputati, durante tutto questo tempo, sono stati chiamati a rispondere delle loro azioni davanti a un Tribunale federale, a Washington, a pochi isolati di distanza dal Campidoglio. Tutti, a loro modo, e con gravità differenti, hanno minato un fondamento della democrazia statunitense: il trasferimento, pacifico, del potere. (Corriere del Ticino)

Stati Uniti: repubblicani divisi sulla grazia promessa daTrump ai rivoltosi del 6 gennaio

Diversi pedoni hanno rifiutato di discutere degli eventi del 6 gennaio o di fornire i loro nomi. Alcuni hanno affermato di aver paura di turbare i propri datori di lavoro o di attirare attenzioni indesiderate online. (Naturaestrema)

Biden ha parlato dell’importanza di seguire la legge e di consentire un trasferimento pacifico dei poteri, ricordando l’assalto al Campidoglio dei sostenitori di Trump il 6 gennaio 2021.“È un giorno che per la maggior parte della nostra storia abbiamo dato per scontato, il 6 gennaio. (B-Lab Live!)

Più di 1.250 persone si sono dichiarate colpevoli o sono state condannate in seguito a processi relativi all'assalto al Campidoglio del 2021, mentre più di 650 hanno ricevuto pene detentive che vanno da pochi giorni a 22 anni. (Euronews Italiano)