Covid, altra settimana in salita. Ma tutto resta sotto controllo

Salgono, a livello esponenziale, i numeri del Covid. Tantissime le persone attualmente a letto, anche a Civitavecchia naturalmente, per una situazione che nelle ultime due stagioni estive non si era manifestata e che la dice lunga sull’impatto che sta avendo l’ultima variante arrivata dagli Stati Uniti, la KP.3. Come avevamo ampiamente spiegato la scorsa settimana, fortunatamente non ci si trova di fronte ad una situazione che determina una forte pressione sulle strutture sanitarie, ma gli accessi in pronto soccorso per patologie a carico dell’apparato respiratorio sono aumentate e conseguentemente sono cresciuti i rischi per le cosiddette persone fragili. (TRC Giornale)

La notizia riportata su altri media

Abbiamo visto che ora resiste anche alle alte temperature, pertanto dobbiamo abituarci a conviverci, con la consapevolezza che per qualche variante potrebbe essere ancora pericolosa", dice la professoressa Maria Grazia Cusi, direttrice della Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. (LA NAZIONE)

Il Covid-19 non è mai stato eliminato completamente. Anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria, gli esperti hanno continuato a registrare numerosi casi in Italia. La situazione, ovviamente, ora è molto più gestibile. (Cityrumors Abruzzo)

"Non ho avuto alcun tipo di alert. Da quello che raccolgo dal mio assessorato mi sembra di capire che si tratti comunque di sintomi molto leggeri e che si tratti, sostanzialmente, di una sorta di influenza. (Il Mattino di Padova)

Contagi Covid: balzo del 62,5%. Ecco perché il virus infetta anche d’estate. I sintomi

Lo indica il monitoraggio settimanale di Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. Resta sopra la soglia epidemia di 1, ma sostanzialmente “stabile”, l’indice di trasmissibilità Rt, calcolato con dati aggiornati al 24 luglio 2024 e basato sui casi con ricovero ospedaliero: al 15 luglio è pari a 1,24 (con valori compresi fra 1,14-1,35), rispetto al valore di 1,20 (1,08-1,32) della settimana precedente. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

"Da quello che raccolgo dal mio assessorato mi sembra di capire che si tratti comunque di sintomi molto leggeri e che si tratti, sostanzialmente, di una sorta di influenza" ha aggiunto a margine della decima tappa della Commissione bicamerale per le Questioni Regionali che si è svolta presso la Prefettura di Milano. (MilanoToday.it)

Il virus Sars-CoV-2, con l’infezione Covid che ne deriva, adesso, a luglio, ha provocato un incremento del 62,5% dei contagi (dato, sottostimato secondo gli esperti, riferito al periodo 11-17 luglio risp… (la Repubblica)