I conti in tasca a Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps e Bper. Report

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Start Magazine ECONOMIA

I conti in tasca a Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps e Bper. Report Perché i bilanci di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps e Bper splendono? Ecco fatti, numeri e approfondimenti. CHE COSA DICE LA RICERCA SUI BILANCI DI INTESA SANPAOLO, UNICREDIT, BANCO BPM, MPS E BPER Conti a gonfie vele per le banche italiane nel primo semestre dell’anno. I primi cinque gruppi (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps e Bper) hanno registrato una crescita di oltre il 50% degli utili, conseguenza della corsa degli interessi netti innescata dall’aumento dei tassi di interesse. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Segnano un nuovo record i conti dei primi cinque gruppi bancari italiani. Gli interessi netti crescono e i crediti deteriorati sono sotto controllo. Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, ricorda che «a settembre si riaprirà la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale: servono salari più alti, il valore prodotto non può andare solo agli azionisti». (FIRST CISL)

Piergiacomo Braganti - Director Macroeconomic Research di WisdomTree - ha segnalato che le prime 5 banche nazionali (IntesaSanpaolo, Unicredit, BPER Banca, BancoBPM e Monte dei Paschi di Siena) nel 2022 hanno realizzato un maggior margine di interesse rispetto al 2021 di circa 4 miliardi di euro, soprattutto per effetto dei rialzi dei tassi decisi dalla BCE, che hanno permesso alle banche di adeguare immediatamente i tassi applicati ai prestiti concessi ai clienti, ma non certo quelli riconosciuti ai depositanti, lasciati a zero. (SoldiOnline.it)

CHE COSA DICE LA RICERCA SUI BILANCI DI INTESA SANPAOLO, UNICREDIT, BANCO BPM, MPS E BPER Perché i bilanci di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps e Bper splendono? (Start Magazine)

Numeri molto rilevanti: sono quelli messi a segno dal sistema bancario italiano nel primo semestre del 2023, pronto a sfruttare i venti favorevoli per mettere a segno risultati mai visti in passato. Talmente significativi da essere anche difficilmente ripetibili in futuro. (quoted business)

«Prima o poi dovremo tornare a remunerare i conti correnti» è sicuro Angelo Baglioni (Osservatorio Monetario Cattolica): «le grandi banche hanno molto potere di mercato, sta ai clienti muoversi tra istituti» (Corriere della Sera)

Banca MPS Banco BPM (LA STAMPA Finanza)