Manovra, tutte le novità: pensioni, stipendi, bonus famiglie e casa, Irpef e detrazioni. Ecco cosa cambierà
Giorgia Meloni l’ha salutata come «un altro passo in avanti per costruire un'Italia più giusta, forte e competitiva». Il suo ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, rinvendica l’aver tagliato «spesa improduttiva e sprechi» per recuperare risorse e aiutare «le famiglie più bisognose, in particolare i lavoratori dipendenti a reddito medio basso». Da ieri è legge la manovra per il 2025, la terza del governo Meloni. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Di Blackbird (Il Fatto Quotidiano)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha descritto questa legge di bilancio come “una manovra di grande equilibrio, che sostiene i redditi medio-bassi, aiuta le famiglie con figli, stanzia risorse record per la sanità, riduce la pressione fiscale e dà una mano a chi produce e crea occupazione e benessere” . (Eco Della Lunigiana)
'La manovra di fine anno approvata dal governo ci consegna delle misure che avranno riflessi positivi sull'economia della nostra regione', a dichiararlo l'assessore alle Attività Produttive,... (Virgilio)
Il via libera definitivo del Senato è arrivato, come già alla Camera, dopo il voto di fiducia (112 sì, 67 no, 1 astenuto), in tempo per evitare l’esercizio provvisorio ma senza alcun esame in commissione, dove il testo venerdì è rimasto per meno di un’ora prima di approvare in Aula, provocando le proteste delle opposizioni per «il Parlamento umiliato», cosa ribadita più volte anche ieri nelle dichiarazioni di voto. (Corriere della Sera)
La legge entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. Vediamo quali sono le misure che riguardano i settori del gioco pubblico e dell'ippica, fra le quali vanno evidenziate la proroga di due anni delle concessioni in scadenza il 31 dicembre 2024, la stabilizzazione della quarta estrazione settimanale di Lotto e SuperEnalotto, quella del venerdì, così da alimentare il Fondo per le emergenze nazionali, interventi su Bingo e gioco a distanza e l'aumento dello 0,5 percento della tassazione sul margine di alcuni giochi. (GiocoNews.it)
Solitamente l’attenzione è puntata sull’articolato del testo che viene presentato ad ottobre: quest’anno un provvedimento che ha previsto circa 30 miliardi di spese, di cui circa 9 in deficit e la parte restante attraverso altre voci, fra cui anche riduzioni di spesa per tutti i ministeri ed enti locali; risorse destinate per circa il 60% alla proroga della riduzione del cuneo fiscale. (Cantiere Terzo Settore)