Pugliese (Forza Italia Siena) su Beko: “Servono risposte immediate”
Di Redazione | 23 Novembre 2024 alle 20:00 “La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende: tutte le scelte e le dichiarazioni della multinazionale turca lasciavano presagire questa drammatica decisione. È un duro colpo per i lavoratori e per il nostro territorio, che necessita di una risposta concreta e immediata”. Lo afferma Sara Pugliese commissario comunale di Forza Italia Siena. (RadioSienaTv)
Se ne è parlato anche su altre testate
A rappresentare in modo dirompente le difficoltà dell’industria del “bianco” (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie) italiana che vale - o valeva - dieci miliardi di euro c’è il caso Beko, con l’annuncio di quasi 2. (la Repubblica)
ASCOLI PICENO. “L’intero direttivo provinciale della Confcommercio Picena, dal presidente, alla giunta, al consiglio, esprime totale solidarietà ai lavoratori della Beko di Comunanza, le cui recenti decisioni, come un fulmine a ciel sereno, mettono in crisi l’intero sistema economico dell’entroterra”. (La Nuova Riviera)
Così il presidente Eugenio Giani, che questo pomeriggio assieme a parlamentari, sindaci e amministratori del territorio ha incontrato i 299 lavoratori e lavoratrici della Beko di Siena (ex Whirlpool) riuniti in presidio davanti ai cancelli della fabbrica dopo che il gruppo Arcelik (proprietario di Beko) ha comunicato al tavolo del Mimit la chiusura nel giro di pochi mesi di due stabilimenti in Italia e un piano di esuberi che riguarda quasi 2mila persone. (gonews)
La minaccia è di quasi 2000 licenziamenti (1.935) sui 4.440 occupati, in prevalenza operai. E’ questo che la multinazionale Beko Europe ha comunicato nei giorni scorsi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Contropiano)
In un incontro che è avvenuto con i rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), la proprietà ha comunicato che i siti di Siena (dove vengono prodotti congelatori) e di Comunanza (dove invece vengono prodotte le lavatrici) saranno chiusi entro il 2025. (DDay.it)
Lunedì ci sarà un nuovo corteo Fim-Fiom-Uil… (La Repubblica Firenze.it)