Ucraina, Biden autorizza l’uso di missili a lungo raggio Usa

Roma, 17 nov. – Il presidente Usa, Joe Biden, ha autorizzato il primo utilizzo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti da parte dell’Ucraina per attacchi all’interno della Russia, è quanto rivela il New York Times. Le armi saranno probabilmente inizialmente impiegate contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nella regione di Kursk nella Russia occidentale, hanno affermato i funzionari raggiunti dal New York Times. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il bilancio parziale è di sette morti e 19 feriti. (Panorama)

I missili di Joe Biden sono contro Vladimir Putin o contro Donald Trump?La decisione del presidente uscente – ma non uscito – è clamorosa, controversa, gravida di conseguenze: autorizzare le forze armate ucraine a usare missili Usa di lunga gittata (Army Tactical Missile System, ATACMS) per colpire basi militari russe anche molto distanti dalla frontiera. (Corriere della Sera)

Joe Biden ha autorizzato per la prima volta l'utilizzo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per attacchi limitati all'interno della Russia. Lo hanno reso noto due funzionari dell'amministrazione Usa, che tra poco più di due mesi sarà sostituita dalla nuova (Secolo d'Italia)

Biden, OK a Kiev sui missili a lungo raggio per colpire in Russia

In diverse città sono risuonate esplosioni e la rete energetica ucraina, già molto fragile, ha dovuto affrontare un nuovo “massiccio” attacco russo che ha provocato almeno otto morti e una ventina di feriti in tutto il Paese: a Odessa due persone sono decedute a causa dei bombardamenti russi. (Agenzia askanews)

Lo rivela il "New York Times". La netta inversione nella politica americana arriva a due mesi dall'insediamento del presidente-eletto Donald Trump (Open)

Lo riporta il New York Times, citando funzionari USA: i missili USA probabilmente saranno dispiegati all’inizio contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nelle regione russa di Kursk (rsi.ch)