Simonelli eletto presidente della Lega serie A

Ezio Simonelli è stato eletto presidente di Lega di serie A nella seconda tornata di voto oggi, venerdì 20 dicembre. Commercialista storico di Silvio Berlusconi, unico manager ad aver inviato formale candidatura, ha raccolto i 14 voti necessari per la fumata bianca. Sull'elezione pesa però il parere legale del giurista Natalino Irti, che sulla base dello statuto, ritiene che il nuovo presidente non solo non sia eleggibile ma neanche candidabile, per via dei ruoli di sindaco in Mondadori, Mediaset (si è dimesso) e Fininvest, cioè il gruppo a cui fa capo il Monza (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Con 14 voti (e sei schede bianche) Ezio Simonelli è stato eletto presidente della Lega di A. Ma l’assemblea non ha provveduto alla proclamazione: sarà decisivo il parere del Consiglio di Lega, programmato il 27 dicembre, per verificare i requisiti di indipendenza. (Corriere della Sera)

– L’attesa fumata bianca è arrivata: Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente della Lega Calcio Serie A e succede a Lorenzo Casini, il quale aveva formalmente deciso di non ricandidarsi ai vertici del consorzio del club della massima serie calcistica. (Quotidiano Sportivo)

E' stato nominato Ezio Simonelli, e questo segna una svolta storica nella cabina di comando del massimo campionato italiano.E' la seconda sconfitta per il patron della Lazio dopo quella sul fronte della riforma dello Statuto FIGC, ma come sono si è arrivati alla nomina di Simonelli?CHI HA VOTATO PER SIMONELLI - Il sito Calcio e Finanza ha svelato nel dettaglio i voti per Simonelli, che ha preso il posto del lotitiano Lorenzo Casini alla guida della Serie A: hanno votato a favore Atalanta, Inter, Juventus, Bologna, Venezia, Udinese, Roma, Como, Parma, Fiorentina, Monza, Cagliari, Milan, Lecce. (Calciomercato.com)

Simonelli nuovo presidente della A

Vincono le grandi storiche del nostro calcio e perde Claudio Lotito (in asse con Aurelio De Laurentiis). Visto che dopo la sconfitta (datata 4 novembre scorso) sul fronte della riforma dello Statuto FIGC con il nuovo peso politico per la Serie A (in cui 12 club hanno votato diversamente rispetto alle indicazioni date dallo stesso Lotito e dal presidente di Lega Casini) verso le elezioni del nuovo presidente federale (fissate per il prossimo 3 febbraio), l’elezione di Simonelli di ieri segna una seconda batosta per il patron della Lazio, che da anni veniva additato come il vero manovratore del vapore del nostro calcio. (Calcio e Finanza)

“Spero che sia una ripartenza, un recupero di tutti i diritti che sono stati tolti negli ultimi anni". Lo ha detto il presidente del Cagliari Tommaso Giulini ha parlato a margine dell'assemblea della Lega Serie A, dopo l'elezione del nuovo presidente Ezio Simonelli. (Il Sole 24 ORE)

È lui il nuovo presidente della Lega Serie A, come auspicato tra le altre Milan, Juve, Inter e Monza, il cui ad Galliani aveva avanzato la candidatura. Simonelli, nonostante il vento contrario dell'asse Lotito-De Laurentiis, trionfa con la forza dei numeri, lui che per una vita è stato commercialista di Silvio Berlusconi: 13 preferenze alla prima assemblea elettiva, 14 alla seconda, a fronte di 6 schede bianche. (il Giornale)