Terremoto in Turchia, salvata una bimba di 18 mesi dopo 56 ore sotto le macerie. Erdogan ammette: «Abbiamo avuto problemi nei soccorsi»

Open ESTERI

L’agenzia stampa turca Anadolu, nell’ultimo aggiornamento pubblicato verso ora di pranzo di mercoledì 8 febbraio, parla di almeno 8.574 morti e 49.133 feriti in dieci province del Paese. Da quando, lunedì scorso, il Paese è stato colpito da diverse scosse di terremoto, due delle quali hanno superato magnitudo 7, sono stati già innalzati 77 ospedali da campo. Nella tragedia, una bella notizia arriva dalla provincia di Kahramanmaras. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le squadre di ricerca e soccorso hanno salvato una donna ferita da sotto le macerie a Diyarbakir, mentte una bambina è stata estratta viva da sotto ad Antakya (LaPresse)

Un popolo ucciso due volte. Siria, un Paese martoriato, un popolo trasformato a forza in una moltitudine di profughi. (Il Riformista)

L’allenatore italiano attualmente siede sulla panchina del Fatih Karagumruk e si è adoperato in prima persona per cercare di alleviare le sofferenze che la popolazione locale sta patendo. pic.twitter.com/ERKN7pd24d — Fanatik (@fanatikcomtr) February 9, 2023. (Calcio In Pillole)

I decessi ufficiali in Turchia sono 17.134 quelli in Siria 3.317. Il totale accertato è di 20.451 morti (LaPresse)

L'Apple Store online turco è vestito di nero, e probabilmente si sarebbe fatto lo stesso con il portale siriano se Apple ne avesse avuto uno. Non c'è alcuna pubblicità, i prodotti in evidenza (in Italia è iPhone 14 Pro) hanno lasciato spazio a un nastro nero per le vittime del terremoto. (HDblog)

Terremoto Turchia, la diretta: più di 20mila morti. Tajani: "Ci sono 7 italiani dispersi" (QUOTIDIANO NAZIONALE)