Rapporto Agenas, le pagelle delle Asl toscane. Chi fa meglio e chi peggio: la classifica

Relativi alle performance delle aziende sanitarie pubbliche italiane. Un'analisi approfondita che ha interessato 110 aziende territoriali e 51 ospedaliere, mettendo in luce pregi e criticità del sistema sanitario nazionale. In Toscana, la fotografia scattata mostra un panorama con punte di eccellenza ma anche alcune aree di miglioramento. La valutazione si è basata su 34 indicatori per le aziende territoriali, suddivisi in sei macro-aree: prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economico-patrimoniale, outcome, cioè esiti, e processi organizzativi. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha preso in esame le performance delle Asl nel 2023, rispetto all'anno precedente. L'ultima fotografia della Sanità in Italia restituisce un quadro già noto, ovvero quello di un Paese sostanzialmente diviso a metà: le cinque migliori Asl, vere e proprie eccellenze, si trovano al Nord mentre le cinque peggiori sono al Sud. (QuiFinanza)

Asl e ospedali: sono al Nord le 5 migliori aziende sanitarie in Italia, le peggiori al Sud. La classifica Agenas

Secondo il documento che contiene i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale riguardo le aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, le 5 Aziende che raggiungono un livello maggiore di performance sono l’Azienda Ulss n. (Tiscali Notizie)