Marche, nuova allerta meteo per vento e mareggiate nella giornata di mercoledì 20 novembre
MARCHE – Si rende note, dal sito della Regione Marche, che è stata emessa una nuova allerta meteo, con validità dalle 00:00 fino alle 24:00 di domani, mercoledì 20 novembre, per le seguenti criticità: ARANCIONE per vento sulle Zone di allertamento 1, 2, 3, 4 e 5; GIALLA per vento sulla Zona di allertamento 6; GIALLA per mareggiate sulle Zone di allertamento 2, 4 e 6. La previsione associata all’allerta indica che a partire dalla serata di oggi ed almeno fino alle ore pomeridiane di domani, mercoledì 20 novembre, è previsto un sensibile rinforzo della ventilazione da sud-ovest, con raffiche che nel settore montano e collinare potranno raggiungere il grado di “tempesta violenta” (103-117 km/h), mentre nel settore costiero e nel settore collinare centro-meridionale potranno raggiungere il grado di “burrasca forte” (76-87 km/h) o al più “tempesta” (88-102 km/h). (Riviera Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
Una allerta meteo arancione è stata emessa in Emilia-Romagna per la giornata di domani a causa del forte vento. Venti di burrasca moderata (62-74 km/h) interesseranno inoltre le aree collinari del settore centro-orientale. (Liberoquotidiano.it)
Fortissime raffiche di vento stanno sferzando tutta la Romagna e il territorio di San Marino. Raffiche attorno ai 95 km/h, con punte di 113 a Chiesanuova. (San Marino Rtv)
Tra i centri più colpiti Montelupone e Sarnano. Emergenza vento, più di 40 interventi dei vigili del fuoco per alberi e rami sulla strada in diversi comuni della provincia di Macerata. (corriereadriatico.it)
Raffiche di vento fino a 117 km/h su colline e monti, allarme mareggiate sulla costa per oltre 24 ore: nuova allerta meteo arancione sulle Marche (arancione in 5 quadranti su 6, con la zona costiera fermano-sambenedettese in fascia gialla). (corriereadriatico.it)
Maltempo: Vigili del Fuoco al lavoro per il forte vento nelle Marche Cronaca Il vento sferza le Marche: 32 interventi dei Vigili del Fuoco nel Maceratese di Picchio News Stampa PDF (Picchio News)
A partire dalla serata di martedì ed almeno fino alle ore pomeridiane di mercoledì 20 novembre è previsto un sensibile rinforzo della ventilazione da sud-ovest, con raffiche che nel settore montano e collinare potranno raggiungere il grado di"tempesta violenta" mentre nel settore costiero e nel settore collinare centro-meridionale potranno raggiungere il grado di "burrasca forte" o al più "tempesta". (Vivere Senigallia)