Manovra, caos in Commissione alla Camera. Slittano tempi per approdo in Aula. Cosa succede
Introduzione È stallo sulla legge di Bilancio, che lunedì 16 dicembre sarà ancora sul tavolo della commissione. Entro questa sera scade il termine per i subemendamenti al nuovo pacchetto di modifiche Si allungano quindi i tempi per l’arrivo del testo sui banchi di Montecitorio per la prima lettura. Tra le ultime novità emerse, si va verso un aumento di 8 euro al mese delle pensioni minime; web tax solo per le grandi aziende; giù la tassa sulle plusvalenze delle criptovalute; mini-decontribuzione per il Sud. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
Quest’anno, peraltro, non c’è neanche la scusa che la manovra, come spesso capitato in passato, sia stata depositata in Parlamento in … (Il Fatto Quotidiano)
Roma – “Ormai siamo alla democrazia à la carte: il governo tratta il Parlamento come un ingombro”. All’ennesimo rinvio dei lavori sulla manovra, il capogruppo del Pd in commissione Bilancio, Ubaldo Pagano, sbotta. (la Repubblica)
Buongiorno. (Corriere della Sera)
Cinquanta piccoli correttivi, in tutto, che riscrivono in buona parte la legge di Bilancio in discussione alla Camera e distribuiscono qualche risorsa qua e là. Come i 50 milioni che arrivano per le scuole paritarie, o gli interventi a favore di Elon… (L'HuffPost)
Tutte le opposizioni, a parte Azione, hanno scritto una lettera al presidente della Camera Lorenzo Fontana chiedendo di valutare l'inammissibilità di un emendamento alla manovra presentato ieri sera in commissione Bilancio. (Tuttosport)
Si riscrivono emendamenti e si cercano coperture in un folle rincorrersi di voci e paradossali retromarce. Ieri le opposizioni hanno criticato la trasparenza del processo, la gestione dei tempi, la mancata copertura degli emendamenti e l’approssimazione della maggioranza. (il manifesto)