Meteo 7 Giorni: CALDO verso apice sull’Italia, ma arrivano primi temporali

Sempre caldo intenso al Sud, nuovo rialzo termico al Centro-Nord da domenica

Durante la parte centrale della settimana il caldo si farà quindi ancora più opprimente e con afa pesante.

Sul Sud Italia la bolla sahariana sembra in grado invece di resistere senza mollare la presa.

Ulteriori tendenze meteo: variabilità sabato al Nord, con qualche locale rovescio sui settori alpini.

orrenti calde d’origine sahariana affluiscono sull’Italia, con meteo che si arroventa ulteriormente. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

“Il gran caldo -concludono da 3bmeteo.com – da metà della prossima settimana potrebbe allentare leggermente la morsa al Nord, specie regioni di Nordovest, stante l’arrivo di correnti più fresche atlantiche che potrebbero dar luogo ai primi rovesci o temporali sui rilievi. (LuccaInDiretta)

L’area di alta pressione di matrice africana che ha portando caldo intenso sulla Spagna fino a tutto il weekend si sposta gradualmente sul Mediterraneo centrale e sull’Italia ed entro giovedì collocherà i suoi massimi sulle regioni meridionali. (Il Faro online)

Temperature massime in flessione al Nord, solo in Emilia Romagna si potranno ancora toccare i 35 gradi; al Centro-Sud valori fino a 37-38 nelle aree interne, con picchi di 39-40 su Sicilia e Sardegna Le temperature da nord a sud faranno registrare valori oltre i 35 gradi ma con picchi intorno ai 40 gradi attesi al Sud e nelle Isole maggiori nella seconda parte della settimana. (METEO.IT)

Il passaggio del vortice di aria calda interesserà tutto il Paese facendo registrare temperature da record da Nord a Sud L'ondata di calore non dà tregua al nostro Paese che da settimane vive una condizione climatica tipicamente estiva. (METEO.IT)

Caldo e afa culmineranno al Nordovest, sulle regioni centro-settentrionali tirreniche e in Sardegna, quelle più direttamente esposte alla risalita nord africana, con locali punte di 37°C. L'anticiclone africano continuerà ad irrobustirsi e ad espandersi dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale nel corso del weekend. (3bmeteo)

Si tratta ad ogni modo di una tendenza, che andrà ulteriormente analizzata e confermata” – concludono da 3bmeteo.com Al Centro le temperature potrebbero iniziare a scendere da domenica mentre al Sud se ne riparlerà la prossima settimana. (FirenzeToday)