Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri

Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa, ha tracciato già le linee della nuova Luna Rossa. E sarà rivoluzione, almeno nel sailing team. Il patron aretino ha già dettato la strada: i nuovi timonieri saranno Ruggero Tita, Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini, si giocheranno in tre le ruote della Luna Rossa del futuro. (Giornale della Vela)

La notizia riportata su altre testate

Max Sirena resta il capo, per Francesco Bruni ci sarà un posto nella nostra famiglia come coach e spingeremo avanti i giovani, la nuova generazione con le medaglie d’oro di Tita e il talento di Gradoni”. (Il Sole 24 ORE)

Non ce l’ha fatta a fare l’impresa. Luna Rossa cede nelle acque catalane ancora una volta all’ Ineos Britannia che si aggiudica la Louis Vuitton Cup (terza sconfitta per noi) chiudendo sul 7-4. Saranno quindi gli inglesi a sfidare i Campioni del New Zealand nella finale di America’s Cup, dal prossimo 12 ottobre al a lunedì 21 ottobre. (IlSudest)

Ora abbiamo ancora un inutile retaggio della vecchie barche Questa America’s Cup è un altro gioco, solo in parte paragonabile alla vela tradizionale. Devi guardare 300m più lontano, decidere 10 volte più veloce e guardare strumenti e dati complessi. (La Stampa)

Luna Rossa, parla Bertelli: “Sirena capo, Bruni allenatore, tocca a Gradoni-Tita. No agli equipaggi misti”

Il team inizierà a lavorare e ad allenarsi già a partire da mercoledì prossimo. Francesco Bruni rimane nel team con un ruolo fondamentale di coach. Barcellona– Luna Rossa prosegue e riparte dai giovani. (Farevela)

Per Ruggero parla il suo palmarès con due ori olimpici e mondiali nella classe Nacra 17, dove si regata con catamarano e foil. Il leader di questa generazione di velisti italiani è sicuramente Ruggero Tita e potrebbe essere lui uno dei pilastri da cui ripartire per la prossima campagna di Coppa America. (La Gazzetta dello Sport)

BARCELLONA – La voce di Patrizio Bertelli: Max Sirena resterà capo di Luna Rossa. La nuova coppia di timonieri sarà Marco Gradoni-Ruggiero Tita: il ventenne vincitore dell’America’s Cup dei giovani e il due volte campione olimpico saliranno subito sull’AC75, il Silver Bullet che sarà rimesso in acqua a Barcello… (la Repubblica)