Il rialzo dei mercati potrebbe continuare anche ad ottobre: le attese per la settimana

Ottobre è un mese assolutamente da evitare per operazioni long durante il terzo anno del ciclo presidenziale americano in quanto la probabilità che il rendimento sia positivo è inferiore al 50%. Inbase agli studi delle serie storicìhe dal 1898 ad oggi, invece, il rialzo dei mercati potrebbe continuare anche ad ottobre. Infatti, questo mese ha una probabilità superiore al 60% di registrare un rendimento positivo. (Proiezioni di Borsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’obiettivo è mantenere il ritmo di crescita del prodotto interno lordo al 5% che, in una rara ammissione, il governo di Xi Jinping ha riconosciuto essere in pericolo. Il governo e la banca centrale hanno annunciato nel giro di pochi giorni una serie di misure volte a sostenere i consumi e i mercati azionari, entrambi depressi dalla grave crisi immobiliare che ha colpito il Paese. (Corriere della Sera)

I broker locali hanno ampliato l’orario di contrattazione per consentire agli investitori locali di operare 24 ore al giorno. Dopo i forti stimoli monetari e fiscali annunciati dal governo è partita la corsa agli acquisti dei titoli cinesi. (24+)

Sembra una impari corsa a due, da un lato la Banca centrale che sforbicia i tassi, stavolta quelli in essere, dall’altro l’economia reale , teorica beneficiaria di una serie di mosse che puntano a farla tornare in positivo. (Il Sole 24 ORE)

BORSA CINESE +7% Miglior seduta da nove anni

Gli investitori prima negativi sulla Cina ora stanno cercando di ridurre le loro posizioni sottopeso sul Paese ai danni dell’India, nota Citi. (Milano Finanza)

Solo pochi giorni fa, la Cina era praticamente assente nei radar degli investitori internazionali: i dati dei prime brokers mostravano un’esposizione minima dei fondi al mercato cinese, ai livelli più bassi degli ultimi cinque anni. (eToro)

L’Hang Seng di Hong Kong è in rialzo del 3,3%, +18,3% il mese. L'indice Taiex del listino azionario di Taipei cede l'1,8%. In coda a quel che è stato deciso a Pechino la scorsa settimana, tre delle maggiori città cinesi hanno allentato nel fine settimana le regole per gli acquisti di case, la banca centrale cinese ha poi abbassato i tassi ipotecari. (Websim)