Tempesta solare in arrivo, rischio blackout sulla Terra. La Nasa: «Fenomeno più intenso al mondo degli ultimi 165 anni»

Rischio blackout diffusi a livello internazionale. La causa sarebbe una tempesta solare in corso in questi giorni. La Nasa ha catturato un'eruzione di plasma scuro dal sole che ha un probabilità del 60% di causare blackout sulla Terra questa settimana. Una parola che spaventa i più dopo aver visto mezzo mondo paralizzato venerdì 19 luglio. Una nuvola scura Il brillamento solare "freddo", come spiega il Daily Mail, a circa 36.000 gradi Fahrenheit (F) corrisponde a circa un quarto della temperatura dei brillamenti solari "caldi" del sole, che hanno una media di 144.000 gradi F e sono molto meglio compresi dagli scienziati. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Nonostante la previsione di un impatto significativo, la CME non ha causato una tempesta geomagnetica. SpaceWeather.com, sito specializzato gestito dall’astrofisico Tony Phillips, spiega che i campi magnetici all’interno della CME non si sono collegati alla magnetosfera terrestre, impedendo così la formazione della tempesta. (NextMe)

Il fenomeno che ha dato origine a questa situazione è un’espulsione di massa coronale (CME), ovvero una nube di plasma e campo magnetico che il Sole ha rilasciato il 21 luglio. Il fenomeno dell’espulsione di massa coronale (Tempo Italia)

Gli effetti delle tempeste solari sulla Terra: rischi, pericoli e strategie di mitigazione

In questo articolo, esploreremo nel dettaglio i rischi e i pericoli associati alle tempeste solari, nonché i metodi per attenuare i loro effetti negativi. Questi eventi, seppur affascinanti dal punto di vista scientifico, rappresentano una minaccia reale per le infrastrutture tecnologiche e la vita quotidiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)