Meteo: Prossima Settimana, torna una poderosa alta pressione, ma ci saranno delle insidie, gli aggiornamenti
Prossima settimana: alta pressione in arrivo sull'Italia Tutto confermato: dalla prossima settimana torna l'anticiclone sull'Italia. Ma attenzione questo non significa che il sole splenderà ovunque, da Nord a Sud: anzi, non mancheranno delle insidie. Quel che è certo è che siamo alla vigilia di una svolta: già da Lunedì 16 Dicembre, infatti, un poderoso campo di alta pressione di origine africana, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà sull'Europa centro-occidentale, bloccando sia le perturbazioni provenienti dall'Atlantico, sia le irruzioni di aria fredda in discesa dalle latitudini polari. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’ultima perturbazione, in particolare, ha coinvolto tutta l’Italia, e il vortice depressionario che l’ha generata si sta spostando verso la Penisola Iberica, lasciando una breve tregua. Il meteo degli ultimi dieci giorni sulla nostra Penisola ha mostrato un carattere marcatamente invernale, in linea con l’inizio dell’inverno meteorologico avvenuto il 1° dicembre. (Tempo Italia)
Dicembre si è aperto all’insegna del freddo e del maltempo, delineando un quadro meteorologico dinamico e burrascoso. La presenza di nuove incursioni perturbate, intervallate da momentanee tregue di stabilità, offre un panorama tipico di un inverno particolarmente vivace. (Tempo Italia)
Visione condivisa per un’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo e Mar Nero – I rappresentanti di oltre 30 Paesi si sono riuniti a Heraklion, in Grecia, per la più grande conferenza regionale sull’acquacoltura nel Mediterraneo e nel Mar Nero. (PesceInRete)
In questi dieci giorni, ben tre perturbazioni ci hanno interessato, portando non solo pioggia e forti venti, ma anche un deciso calo delle temperature e il ritorno della neve, anche a quote medio-basse. (Meteo Giornale)
Si compatta il Vortice Polare, freddo e maltempo in ritirata (Meteo Giornale)
Dalle Alpi agli Appennini tosco-emiliani, passando per le colline del Nord-Est e gli Appennini centrali, molte zone si sono ritrovate imbiancate, con accumuli in alcuni casi rilevanti, regalando paesaggi suggestivi. (Tempo Italia)