Space economy, l'Italia vanta un potenziale "stellare" da cogliere

La Space Economy vanta prospettive di crescita molto positive in Europa ed anche in Italia, dove c'è un potenziale da cogliere importantissimo in termini di occupazione e ricchezza. E' quanto emerge dall'ultimo Focus di SAE sulla Space Economy, formato da Marina Benedetti, Silvia Bovenzi e Stefano Gorissen. La strategicità dell'industria spaziale Nel 2023 il valore delle vendite finali dell'industria spaziale europea ha raggiunto gli 8,4 miliardi, cifra destinata a incrementarsi nei prossimi anni grazie a una domanda pubblica e privata in continua crescita: per ogni euro speso, ne sono creati 11. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno slancio alimentato da un crescente interesse verso tecnologie innovative, quali l'Intelligenza Artificiale e i sistemi autonomi, e da solidi investimenti sia pubblici che privati. (Borsa Italiana)

, si terrà la quarta edizione della Giornata nazionale dello spazio, evento dedicato a celebrare il lancio del San Marco 1, il primo satellite italiano, avvenuto il 15 dicembre 1964. Questo traguardo segnò un momento fondamentale per l’Italia, che diventò la terza nazione al mondo a raggiungere l’orbita terrestre, dopo gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. (Panorama)

Il VIDEO SKY in alto mostra le cinque curiosità sul cosmo. Ogni anno, nuove scoperte scientifiche rivelano meraviglie cosmiche e segreti. (iLMeteo.it)

Al via la Giornata nazionale dello spazio

Nel 2023 il valore delle vendite finali dell'industria spaziale europea ha raggiunto gli 8,4 miliardi di euro, cifra destinata a incrementarsi nei prossimi anni grazie a una domanda pubblica e privata in continua crescita: per ogni euro speso, ne sono creati 11. (OKMugello - News dal Mugello)

Regolamentazione dell’attività spaziale e sviluppo dell’economia dello spazio: per affrontare e approfondire questo argomento la commissione Attività produttive della Camera ascolta uno dopo l’altro il ministro Adolfo Urso, rappresentanti di Avio Spa, il colonnello Daniele Donati, capo ufficio generale Spazio dello Stato maggiore della Difesa, il colonnello Walter Villadei, capo della rappresentanza dell’Aeronautica militare per le attività di accesso allo spazio, nell’ambito del commercial space, presso Axiom space di Houston. (FIRSTonline)

Si celebra oggi la quarta edizione della Giornata nazionale dello spazio, ricordando il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, sessant'anni fa. Numerosi gli eventi in occasione di questa storica ricorrenza, tra cui la cerimonia di consegna del Premio “Luigi Broglio”, conferito tra gli altri a Marco Tavani, già presidente dell'Inaf, e una diretta su YouTube dedicata alla missione spaziale Euclid (Media Inaf)