Giro del Veneto, i ciclisti partecipanti e i favoriti: il percorso di 173 chilometri e tutte le strade chiuse

La progressione nel vibrante finale di Monte Berico premiò un anno fa Dorian Godon, francese, all’epoca all’ottavo successo da «pro». Ora il Giro del Veneto cerca il suo 87esimo principe. I circa 160 corridori iscritti alla classica organizzata da PP Sport Events saranno al via da Verona, alle 12.30 di mercoledì 16 ottobre (diretta tv su Rai Due dalle 15.30) in Piazza Bra, con l’Arena sullo sfondo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma lungo i 173 km del Giro del Veneto, partito di fianco all’Arena di Verona per approdare a Vicenza, anche il traguardo volante a Lonigo in omaggio a Davide Rebellin, con il passaggio di fronte al bar di Carlo, fratello del campione scomparso il 30 novembre 2022 («Viveva di ciclismo, Davide» le sue parole commosse). (Corriere della Sera)

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’87a edizione del Giro del Veneto, una delle ultime corse della stagione ciclistica internazionale 2024. La corsa organizzata da Filippo Pozzato ha riacquistato del prestigio e dell’importanza negli ultimi due anni e il percorso sarà decisamente interessante: si parte da Verona per arrivare a Vicenza dopo 173 km e 1700 metri di dislivello. (OA Sport)

I primi a tentare una fuga sono Ben Granger, Adne Holter, German Gomez, Nicolas Zukowsky e Davide Baldaccini. Una corsa avvincente, chilometro dopo chilometro, resa complicata nel finale dalla pioggia aumentata d’intensità. (Bike Channel)

Giro del Veneto, vince Strong in volata

Seconda vittoria stagionale, quarta in carriera per Corbin Strong. Il neozelandese classe 2000 della Israel – Premier Tech si è aggiudicato allo sprint l’edizione numero 87 del Giro del Veneto. (OA Sport)

L'inizio... della fine. Ovvero la prima delle tre gare firmate dalla PPSports che segnano la fine della stagione ciclistica in Italia e non solo. Si comincia oggi con il Giro del Veneto, l'appuntamento più carico di storia. (TUTTOBICIWEB.it)

I primi 90 km vedranno l'avvicinamento alla città palladiana attraverso strade complessivamente pianeggianti intervallate dalle salite di Colognola ai Colli (1.3 km al 7.8%) e del Monte del Roccolo (4.9 km al 3,9%), dopodichè si entrerà nel circuito finale di Vicenza che si dovrà ripetere 5 volte. (Cicloweb.it)