Lo spettacolo dell’aurora “boreale” nei cieli del Nord Ovest: ecco cos’è e perché si presenta

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

, 19:57 L'ultima volta è stata lo scorso mese di maggio, quando gli occhi di quasi tutti gli umbri si sono rivolti al cielo per osservare uno spettacolo a dir poco anomalo a queste latitudini. Stiamo parlando dell'aurora boreale, che oggi - giovedì 10 ottobre - potrebbe essere di nuovo visibile in Italia e, in particolare, in Umbria. (Corriere dell'Umbria)

"Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti! "Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? (il Dolomiti)

In queste ore un nuovo “eccezionale” evento di aurora boreale sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all’Italia. Le luci dell’aurora si stanno vedendo pure in altre zone dell’Italia centrale e meridionale. (Tempo Stretto)

A Milano si potrà vedere l’aurora boreale

Non sarà certo semplice riuscire a cogliere questo evento, considerando la serie di condizioni atmosferiche che dovranno aver luogo. (gonews)

Torna l’aurora in Sardegna. Una tempesta che sembra ricca di particelle cariche ed ecco che lo spettacolo dell’aurora boreale si materializza con cieli che si tingono di rosa in Sardegna ma anche nel Nord e nel Centro Italia. (L'Unione Sarda.it)

Di certo non c’è nulla, ma anche il cielo di Milano potrebbe colorarsi con le tinte dell’aurora boreale nella serata di giovedì 10 ottobre. Il fenomeno tipico del Nord Europa - decisamente insolito per le latitudini milanesi - si è già manifestato in passato passato arrivando a lambire persino la Puglia. (MilanoToday.it)