Intelligenza artificiale. Cosa cambia nella quotidianità

L’Intelligenza artificiale è la protagonista del nuovo libro di Barbara Gallavotti, co-ideatrice, autrice e conduttrice di ’Quinta Dimensione’, programma di approfondimento scientifico di prima serata in onda, dal 2022, su Rai 3. "Intelligenza artificiale – afferma l’autrice che per oltre vent’anni è stata autrice di trasmissioni televisive quali ’Superquark’ e ’Ulisse’ – è il tema del momento e come per tutte le cose che ci stanno cambiando la vita e di cui parliamo tutti, è naturale chiedersi cos’è e cosa può fare e cosa no. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social Alcuni ricercatori hanno stilato una lista delle professioni su cui l'intelligenza artificiale avrà maggiore impatto, non per forza negativo (Virgilio Sapere)

I fruitori dell’informazione digitale percepiscono l’intelligenza artificiale come un fattore ormai consistente nella propria quotidianità ma sentono di non essere ancora adeguatamente preparati al suo impiego. (L'HuffPost)

La parabola evangelica è presa a prestito per mettere a fuoco e condensare in una formula di plastica evidenza come la rivoluzione dell’Intelligenza artificiale (ma è solo l’ultima, quella più emergente, delle grandi trasformazioni in corso da decenni) cambi radicalmente il contesto delle produzioni in serie e del lavoro omologato e standardizzato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il lavoro e l’intelligenza artificiale: "Ecco cosa dobbiamo rinnovare"

A Palazzo dell’Informazione a Roma, un dibattito su 'Trasformazione digitale, dentro l'AI', il nuovo appuntamento Adnkronos Q&A. (Adnkronos) – La trasformazione digitale corre sempre più veloce generando nuove tendenze del tech e insinuando dubbi sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale. (il Fatto Nisseno)

IL PIANO – Erik Thohir, ex Presidente dell’Inter e attuale numero uno della Federazione di calcio indonesiana, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Inevitabilmente i temi relativi al club meneghino hanno rappresentato il leitmotiv della sua conversazione con il giornalista Pietro Guadagno. (Inter-News)

Il tema, insieme a tanti altri, è stato al centro del convegno Adnkronos Q&A “Trasformazione digitale, dentro l’AI”, svoltosi al palazzo dell’Informazione a Roma. Come gestire la rivoluzione digitale nel rispetto dei diritti e della sicurezza. (Liberoquotidiano.it)