Recensiamo dissing, quando la musica diventa veicolo di strategie di marketing

Fedez vs Tony Effe e la spettacolarizzazione del conflitto, un’analisi del fenomeno sociale del dissing che, come per magia, trasforma le rivalità in opportunità Il dissing, quel linguaggio pungente e provocatorio tipico del mondo rap, si è evoluto nel tempo. Quello che una volta era uno strumento per risolvere rivalità artistiche o personali è diventatooggi una delle forme più efficaci di marketing discografico. (Recensiamo Musica)

Ne parlano anche altri giornali

Il mondo del rap è spesso associato a faide pubbliche e battaglie messe in rima, elementi che sembrano essere parte integrante della cultura musicale di questo genere. Un recente esempio italiano è la lite tra Tony Effe e Fedez. (Virgilio)

Giovedì, infatti, Tom the Ordinary Market ha organizzato un guerrilla marketing a Milano per invitare tutti alla serata, con hostess che hanno regalato una pausa caffè in bicchieri biodegradabili personalizzati da un simpatico adesivo e una scritta significativa “Intanto il caffè, per il gintonic ci vediamo giovedì al Tom Office. (Il Giornale d'Italia)

Dopo il Tapiro d'oro a Maria Rosaria Boccia per la prima puntata stagionale di Striscia la Notizia, il tg satirico di Canale 5 fondato e diretto da Antonio Ricci punta ancora in alto, molto in alto, e rifila il poco ambito quadrupede-premio a Fedez, protagonista del gossip da inizio anno e al centro della polemica di questi giorni per il violentissimo dissing con il trapper Tony Effe. (Liberoquotidiano.it)

Il dissing tra Tony Effe e Fedez, tutta la timeline dalle radici a un improvviso colpo di scena

E se il dissing tra Fedez e Tony Effe fosse stato solo un'operazione di marketing? Questa sera a 'Striscia la notizia', in onda su Canale 5 alle ore 20.35, Valerio Staffelli consegna all’ex marito di Chiara Ferragni un Tapiro d’oro personalizzato, con dei riccioli che ricordano la capigliatura del trapper romano. (Adnkronos)

Nella puntata di Striscia la Notizia in onda questa sera, martedì 24 settembre, Valerio Staffelli ha raggiunto il quasi ex marito di Chiara Ferragni per consegnargli l'ambita statuetta dopo il dissing a colpi di streaming tra lui e Tony Effe. (ilgazzettino.it)

Un duello senza esclusione di colpi che ha coinvolto ex mogli ed ex fidanzate, attuali compagne, figli, influncer, sponsor. (GQ Italia)