Trump jr in visita in Groenlandia. Il padre Donald: «Rendiamola grande di nuovo»

L'«assalto» di Donald Trump alla Groenlandia continua. Dopo aver ribadito di essere pronto ad acquistare l'isola artica - offerta respinta al mittente sia dal premier locale sia dalla Danimarca di cui è territorio autonomo - il presidente eletto degli Stati Uniti ha inviato sul campo il figlio maggiore Donald jr. Lo ha confermato il segretario permanente per gli affari esteri dell'isola, Mininnguaq Kleist, sottolineando che, «non avendo alcuna informazione sul programma», per il governo groenlandese si tratta di «una visita privata». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

La testata americana ha provato a prendere alla lettera la provocazione di Donald Trump di aggiungere un 51esimo stato. Il risultato? Il tycoon avrebbe molto da perderci (Open)

COPENAGHEN – Ci sono una manciata di numeri che aiutano chiunque a capire meglio la Groenlandia: un Paese (formalmente un territorio autonomo parte del Regno di Danimarca) alla periferia del globo che per più della metà della sua estensione è nel Circolo polare artico. (La Stampa)

Tra sogni di annessione di Panama, Groenlandia e Canada e l’ipotesi di rinominare il Golfo del Messico, la conferenza stampa in Florida ha decisamente lasciato il segno. Se l’obiettivo di Donald Trump era quello di innescare una reazione a catena, si può dire che, almeno in parte, è stato raggiunto. (ilmessaggero.it)

Trump rilancia la deriva bellicista: "I Paesi Nato devono investire il 5% del Pil in Difesa"

Nuuk, 7 gen. Arrivato su un Boeing 757 ornato del cognome TRUMP a lettere cubitali, per un viaggio per raccogliere materiale per un podcast, ma chissà. (il Dolomiti)

e i miei rappresentanti sono sbarcati in Groenlandia. Loro, e il mondo libero, hanno bisogno di sicurezza, di forza e di Pace! Questo è un accordo che deve essere concluso. (Corriere della Sera)

Donald Trump rilancia la deriva bellicista annunciando che i Paesi della Nato dovrebbero spendere almeno il 5% del Pil per la Difesa. (LA NOTIZIA)