Mario Conte (Treviso) e Luigi Brugnaro (Venezia) nella top 5

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Il sindaco Mario Conte è quarto nella classifica di gradimento dei primi cittadini italiani stilata come ogni anno dal Sole 24 Ore: il 64% dei cittadini trevigiani lo rivoterebbe. Nella precedente classifica Conte era al 38esimo posto, ora è entrato nella top five guidata dal sindaco Michele Guerra di Parma (primo in Italia) e da Gaetano Manfredi di Napoli (secondo). A pari merito con Conte c’è il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro che quindi passa dal primo al quarto posto. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A guidare la classifica nazionale è il sindaco di Parma, Michele Guerra, che nonostante un arretramento del 3,2% rispetto al giorno dell’elezione è gradito dal 63% dei cittadini. Un incremento dal 53,5 al 56 %, che confermerebbe l’apprezzamento dei piacentini all’operato del primo cittadino di Palazzo Mercanti dal 2022 (anno di insediamento) ad oggi, collocandolo in 28esima posizione. (Libertà)

Lo storico sondaggio misura il consenso dei presidenti di Regione e dei sindaci. Il Governance Poll 2024 ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell'elezione diretta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra i sindaci è Michele Guerra (Parma, 63%) il vincitore del Governance Poll 2024. Secondo posto per Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) mentre in terza posizione si piazza Michele De Pascale (Ravenna, 61%), in un podio tutto di centrosinistra. (la Repubblica)

Sindaci: l’altalena del consenso nella classifica del Sole 24 Ore

Sprofonda Gualtieri nella classifica dei sindaci al 67° posto, penultimo. E' il dato più macroscopico del Governance Poll, la classifica sul gradimento dei primi cittadini e presidenti di Regione, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. (Secolo d'Italia)

La più semplice delle domande per confezionare una precisa e significativa classifica del gradimento dei nostri amministratori locali (sindaci e governatori). Domanda rivolta essenzialmente agli elettori che hanno contribuito alla vittoria degli attuali governatori. (il Giornale)

Amministrare costa. Senza dubbio in termini di consenso. Secondo l’annuale classifica pubblicata dal Sole 24 Ore sul gradimento di governatori di Regione e dei sindaci di capoluogo da parte dei cittadini, tre su quattro registrano oggi un gradimento minore rispetto al giorno dell’elezione. (La Provincia Unica TV)