Ucraina, attacco di Natale: pioggia di missili russi, le news di oggi

Pioggia di missili russi sull'Ucraina. La giornata del 25 dicembre si apre con le news di un massiccio attacco condotto dalle forze di Mosca. Il raid prende di mira inizialmente Kharkiv e poi si estende ad altre regioni ucraine. A Kharkiv, in particolare, vengono segnalati almeno 6 feriti dopo l'offensiva: si registrano 11 esplosioni nel giro di appena 26 minuti. Secondo il sindago Igor Terekhov, l'attacco colpisce soprattutto il distretto di Saltovsky: preoccupano in particolare le condizioni di 2 feriti. (Adnkronos)

Su altri media

I cinque missili balistici russi Iskander e i 40 droni che ieri sono stati lanciati contro la capitale ucraina hanno colpito, secondo il Cremlino, il comando dei servizi segreti (Sbu) in pieno centro. Non si è trattato della reazione, temuta e attesa in Ucraina, per l’attentato al generale Kirillov, ma di una ritorsione per l’utilizzo dei missili a lungo raggio occidentali in territorio russo. (il manifesto)

Dalle 10:00 del 23 dicembre alle 09:00 del 24 dicembre 2024, i russi hanno attaccato con 60 “Shaheed” e altri tipi di droni, lanciati dalle regioni russe di Bryansk, Millerovo e Primorsko-Akhtarsk. Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 24 dicembre 2024 (Rights Reporter)

Del totale dei droni, almeno 44 erano "esche" per confondere l'antiaerea, che sono poi cadute in zone aperte. Lo afferma l'aeronautica militare ucraina, citata dai media locali fra cui l'Ukrainskaya Pravda. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 24 dicembre

Kiev, 'nella notte lanciati un missile e 113 droni russi' (RaiNews)

“Hanno bombardato su tutta la città. C’erano incendi e colonne di fumo dappertutto. Purtroppo, un missile ha danneggiato anche la chiesa di San Nicola, famosa in tutto il mondo alla quale gli ucraini sono molto legati”. (Servizio Informazione Religiosa)

Il conflitto armato in Ucraina terminerà nel 2025. Ne è convinto il primo ministro ungherese Viktor Orban in un'intervista al quotidiano Magyar Nemzet. "La guerra finirà nel 2025. Finirà o con un accordo di pace o con il crollo di uno dei belligeranti", ha affermato il premier, sottolineando che "America ed Europa hanno speso circa 300 miliardi di euro per la guerra ". (Sky Tg24 )