L’americanizzazione delle infrastrutture critiche italiane: una minaccia alla sovranità nazionale?

L’americanizzazione delle infrastrutture critiche italiane: una minaccia alla sovranità nazionale?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ECONOMIA

Di Giuseppe Gagliano – L’Italia sta vivendo una trasformazione preoccupante: l’americanizzazione delle proprie infrastrutture critiche. Questo fenomeno, sempre più evidente, non è solo una questione economica, ma geopolitica e strategica, con potenziali rischi per la nostra sovranità nazionale. Gli ultimi sviluppi, come l’acquisizione di quote rilevanti di Leonardo da parte di BlackRock e l’interesse di Elon Musk per il settore delle telecomunicazioni e dello spazio, evidenziano una progressiva erosione del controllo italiano su settori vitali. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre testate

Ai sensi della normativa sul golden power con un decreto della presidenza del Consiglio, BlackRock ha avuto l’ok con condizioni a salire oltre il 3% di Leonardo. Cingolani: “Interesse BlackRock è riconoscimento importante” (FIRSTonline)

"Si tratta di una conferma ulteriore di fiducia da parte del mercato rispetto al piano industriale presentato", dice l'a.d. "Digitalizzazione sulle piattaforme tradizionali", elicotteri con una leadership mondiale e i velivoli con una leadership nei trainer per top gun, "cybersicurezza, spazio sono ritenute la chiava tecnologica di competitività nel settore a cui si aggiunge lo sforzo nelle alleanze strategiche", rileva Cingolani che indica: "La fiducia va oltre il breve periodo e la contingenza internazionale. (Tiscali Notizie)

Tuttavia, i dettagli specifici non sono stati resi pubblici da Palazzo Chigi. Il più grande gestore patrimoniale del mondo, BlackRock, ha ottenuto il via libera dal Governo italiano per detenere una partecipazione superiore al 3% in Leonardo S.p. (QuiFinanza)

Leonardo, BlackRock oltre il 3% del capitale. Via libera del governo

Il Governo – principale azionista dell’azienda attraverso il Ministero dell’Economia con il 30,2% – ha autorizzato il fondo BlackRock a detenere una partecipazione superiore al 3% del capitale. (varesenews.it)

Inizio settimana di manovre societarie a Piazza Monte Grappa. Ieri Leonardo ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione del controllo di Gem Elettronica per circa 16 milioni di euro. (Start Magazine)

Il documento con la decisione, scrive Reuters, è stato inviato al Parlamento dagli uffici della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e porta la data del 18 settembre 2024. Ultim'ora news 23 settembre ore 20 (Milano Finanza)