L’americanizzazione delle infrastrutture critiche italiane: una minaccia alla sovranità nazionale?

Di Giuseppe Gagliano – L’Italia sta vivendo una trasformazione preoccupante: l’americanizzazione delle proprie infrastrutture critiche. Questo fenomeno, sempre più evidente, non è solo una questione economica, ma geopolitica e strategica, con potenziali rischi per la nostra sovranità nazionale. Gli ultimi sviluppi, come l’acquisizione di quote rilevanti di Leonardo da parte di BlackRock e l’interesse di Elon Musk per il settore delle telecomunicazioni e dello spazio, evidenziano una progressiva erosione del controllo italiano su settori vitali. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre testate

Che cosa succede in Leonardo con Blackrock e Gem Mentre Leonardo completa l'acquisizione del controllo di Gem Elettronica (65%), il fondo americano Blackrock ha ottenuto l'ok del governo Meloni per salire sopra alla quota del 3% del capitale del gruppo ex Finmeccanica. (Start Magazine)

Roma ha infatti il diritto di bloccare o imporre condizioni su investimenti stranieri e nazionali, così come sui cambiamenti di governance, che coinvolgono aziende che operano in settori strategici come l'energia, le telecomunicazioni, la difesa e il settore bancario. (Advisoronline)

La mossa, rivelata da Reuters e confermata da Il Sole 24 Ore, segnala un rafforzamento del coinvolgimento del grande operatore della finanza americana nel nostro Paese di cui (Inside Over)

Cambia la compagine societaria di Leonardo s.p.a., la ex Finmeccanica, colosso pubblico attivo nel settore della difesa e dell’industria aerospaziale che ha diverse sedi sul territorio varesotto a partire da quelle di Vergiate e Venegono Superiore. (varesenews.it)

Blackrock ha avuto dal governo italiano il via libera con condizioni a detenere una quota superiore al 3% del capitale di Leonardo. Il più grande gestore di capitali del mondo è stato autorizzato ai sensi della normativa sul golden power con un decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 18 settembre scorso che, secondo Reuters, prevede comunque “delle condizioni”, che però non sono state rese note. (FIRSTonline)

BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, ha ottenuto il via libera dal governo italiano per superare la soglia del 3% nel capitale di Leonardo, la partecipata dallo Stato attiva nei settori della difesa e dell’aerospazio. (L'HuffPost)