Operaio in officina, jolly di Rocco, scopritore di Mancini vita e opere della "zanzara" Fogli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ma c'è (molto) di più. A Bologna dicevano che giocasse con lo smoking.
Segaligno, uomo-ovunque, un signor calciatore che ha legato il suo nome al Bologna, al Milan e alla Nazionale.
Aveva stile, era bello da vedere, nella corsa pulita e armonica, nel tocco del pallone, mai superfluo, sempre dettato dalle esigenze della squadra, mai improntato allo spreco, perché Romano Fogli era cresciuto con il rigore e la pulizia morale dell'Italia contadina che era uscita dalla Seconda Guerra Mondiale, si era tolta di dosso la polvere della miseria e del dolore, si era arrotolata le maniche e aveva cominciato a darsi da fare
Su altri media
Il cordoglio del Milan per la scomparsa di Fogli: "Addio a un signore del calcio". vedi letture. Il Milan si è unito al cordoglio del mondo del calcio italiano per la scomparsa a 83 anni di Romano Fogli, che in carriera è stato Campione d'Italia con il Bologna e d'Europa e del Mondo proprio con il Milan nel 1968-1969. (TUTTO mercato WEB)
Continuò poi a vincere titoli, nella seconda parte di carriera, anche con il Milan. 21 Settembre 2021. Addio a Romano Fogli. All’età di 83 anni è scomparso Romano Fogli. (Sportal)
Oltre alla maglia granata vestì le casacche di Bologna e Milan, dove raccolse diversi successi. È mancato Romano Fogli ex centrocampista, cresciuto nelle giovanili del Toro aveva poi giocato in prima squadra dal 1955 al 1958. (Toro.it)
«Il Bologna piange – si legge sul sito del club felsineo – uno dei suoi simboli più amati: 344 presenze con la nostra maglia – dodicesimo fra tutti -, rossoblù per più di dieci anni dal 1957 al 1968 e poi anche da allenatore, prima fonte arretrata del gioco e al contempo uomo di marcatura e appoggio alla regia di Bulgarelli. (Pianetagenoa1893.net)
Lutto nel mondo del calcio, è scomparso ad 83 anni l’ex centrocampista anche di Torino e Catania. Così il Bologna ricorda Romano Fogli, scomparso stamani. (Fiorentina.it)
Nel corso della carriera ha vestito anche le maglie di Torino, Milan e Catania. Pisa, 21 settembre 2021 - E' morto Romano Fogli, uno dei simboli più amati del Bologna e icona dell'ultimo scudetto. (LA NAZIONE)