Questa mattina alluvionati in piazza: "Chiediamo risposte concrete"

Oggi alle 10 i comitati degli alluvionati di Ravenna scendono in piazza per chiedere risposte concrete sulle promesse fatte dopo la devastante alluvione del maggio 2023. A distanza di oltre 18 mesi, i cittadini colpiti dalla tragedia non vedono ancora interventi significativi per la messa in sicurezza del territorio, né risarcimenti adeguati per i danni subiti. La situazione è drammatica: pochi rimborsi, pochissimi interventi di manutenzione, e un continuo timore che ogni nuova pioggia possa portare ulteriori danni. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

La manifestazione apolitica e apartitica si terrà in Piazza del Popolo a partire dalle 10. Obbiettivo della manifestazione è sensibilizzare le istituzioni sul tema dei rimborsi per i danni subiti e sulla carente manutenzione delle infrastrutture idriche, in seguito al mancato rispetto delle promesse fatte in seguito all’alluvione del maggio 2023. (ravennanotizie.it)

Molti cittadini romagnoli sono convinti di non vivere su terreni franosi (com'è scritto nel programma elettorale della candidata di centro-destra alle ultime elezioni regionali, Elena Ugolini), ma che gli effetti devastanti delle alluvioni che a partire da maggio 2023 hanno colpito il territorio siano direttamente collegati all'abbandono dei versanti e al conseguente dissesto idrogeologico, in un'epoca caratterizzata da un aumento degli eventi estremi. (il Dolomiti)

'Il fiume deve fluire': armati di cartelli e striscioni, domenica mattina i comitati degli alluvionati di Ravenna e della Romagna Faentina sono tornati a manifestare in Piazza del Popolo per chiedere.. (Virgilio)

Gli alluvionati manifestano. “Basta strumentalizzazione politica, servono risposte”

Soprattutto un cambio di passo radicale nella ricostruzione post-alluvione che riveda le farraginose ordinanze del commissario straordinario, il generale Francesco Figliuolo. Insieme a loro Cgil, associazioni, Wwf e … (Il Fatto Quotidiano)

Domenica mattina, 24 novembre, i comitati degli alluvionati romagnoli sono scesi in Piazza del Popolo a Ravenna per chiedere risposte concrete e interventi urgenti per la messa in sicurezza del territorio. (ravennanotizie.it)

Sconforto, rabbia, paura, bisogno di essere ascoltati. Dopo le 4 alluvioni che hanno colpito la regione in un anno e mezzo, c’è chi chiede un tavolo di confronto che superi le divergenze politiche e chi intende procedere per vie legali. (Ravennawebtv.it)