Contro la riforma - Autonomia differenziata, cinque Regioni chiederanno il referendum abrogativo: «La Calabria non resti a guardare»

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Contro la riforma «Le Regioni Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia e Sardegna si apprestano a chiedere il referendum abrogativo della legge Calderoli». A sottolineare la notizia sono i cinque sindaci dei Comuni capoluogo della Calabria, in una nota firmata congiuntamente i primi cittadini - Franz Caruso, Giuseppe Falcomatà, Nicola Fiorita, Enzo Romeo e Vincenzo Voce - continuano a tenere alta l'attenzione sulla legge dell'autonomia differenziata per chiedere un intervento diretto anche della Calabria. (LaC news24)

La notizia riportata su altri giornali

E chiedono "al presidente dell'Assemblea legislativa di comunicare la presente deliberazione ai consigli regionali di tutte le altre Regioni, con invito all'adozione di un uguale atto affinché si possa dare seguito all'iniziativa referendaria”. (il Resto del Carlino)

86 del 26 giugno 2024 che regola l’autonomia differenziata delle Regioni. Il Consiglio regionale della Campania voterà sulla richiesta di un referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. (Virgilio Notizie)

Dalla Regione filtra poco, per ora. Il dibattito su cosa si intenda per «organizzazione della giustizia di pace» è quanto mai aperto. (Corriere della Sera)

Zaia pronto a partire subito con l'autonomia differenziata

Subito le nove materie la cui devoluzione non è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. E poi le altre dieci: quelle che, per diventare di competenza regionale, devono attendere la definizione dei Lep. (Il Mattino di Padova)

L'autonomia sarà un sistema efficiente che migliorerà la vita dei cittadini. "La legge approvata prevede che i livelli essenziali delle prestazioni vengano definiti entro 24 mesi. (il Giornale)

ANSA (Avvenire)