Accertamento condizione di disabilità, al via il certificato medico introduttivo: cos’è e come funziona

A partire dal 1° Gennaio 2025, entra in vigore una nuova modalità per l’accertamento della condizione di disabilità. Si tratta di una delle principali novità previste dalla riforma della disabilità 2025, che da il via al “certificato medico introduttivo”, che sostituirà l’attuale processo di presentazione della domanda amministrativa per l’accertamento della disabilità. Questo cambiamento sarà inizialmente sperimentato in nove province italiane, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficace il procedimento. (Ti Consiglio)

Su altre testate

A partire dal 1° gennaio 2025, si parte con la sperimentazione della nuova procedura per l’accertamento della condizione di disabilità: con il messaggio n. 4014 del 28 novembre 2024, l’INPS ne ha infatti annunciato l’avvio in nove Province italiane. (PMI.it)

È questa la trafila da seguire per accertare un’invalidità all’Inps. Un tempo di attesa, in media, di 144 giorni che può lievitare fino a 413 nel caso di Palermo. (La Stampa)

Riforma disabilità, tra le novità il certificato medico introduttivo. Inps: domanda accertamento entro il 31 dicembre Di (Orizzonte Scuola)

Disabilità, la novità del certificato medico introduttivo: prime indicazioni dall’INPS

Messaggio INPS N. Il messaggio INPS N. 4014 fornisce le prime indicazioni sul certificato medico introduttivo, previsto dalla riforma disabilità (Informazione Scuola)

La causa delle lungaggini nei tempi per ottenere il riconoscimento delle pensioni di invalidità starebbe nella carenza di personale, ma anche nell'insufficiente formazione degli operatori che devono occuparsi delle pratiche. (LaVoceDiImperia.it)

Dal1° gennaio 2025, ai sensi dell’articolo 33 del decreto, partirà una sperimentazione che durerà un anno, in 9 province italiane. Dal 2026 interesserà tutto il Paese "SNAMI esprime profonda preoccupazione per le gravi ricadute del Decreto Legislativo 62/2024, che entrerà in vigore in via sperimentale dal 1° gennaio 2025. (- DottNet)