Morto Comunardo Niccolai, nella storia per gli autogol di classe

Comunardo Niccolai, scomparso per un malore nell’ospedale di Pistoia all’età di 77 anni, ex difensore di Cagliari, Torres, Perugia e Prato, ha attraversato la storia del calcio come simbolo degli autogol e tormentato da una frase fulminante di Manlio Scopigno durante i mondiali messicani del 1970 (“mi sarei aspettato tutto dalla vita, ma non di vederlo in mondovisione”, inutili le smentite successive), ma è stato prima di tutto un signor giocatore – averne oggi come lui – e una persona perbene. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

L'ex difensore è ingiustamente ricordato come "il re degli autogol" per un'autorete segnata in uno Juventus-Cagliari del 1970. Il calcio italiano piange Comunardo Niccolai, grande protagonista dello storico scudetto del Cagliari nel 1970. (GianlucaDiMarzio.com)

Il Cagliari, dopo Gigi Riva, perde un altro dei campioni del suo mitico e unico scudetto, vinto nel 1970. A 77 anni è mancato nella sua Pistoia Comunardo Nicolai. Lo stopper dei rossoblù è morto stanotte in ospedale. (Torino Granata)

L’ex calciatore è stato uno dei protagonisti dello storico scudetto del Cagliari, nella stagione 1969-70: «Con i rossoblù ha giocato ben 12 stagioni», racconta il giornalista di Unionesarda.it Enrico Fresu ai microfoni di Radiolina. (L'Unione Sarda.it)

Terribile lutto per il calcio italiano: addio al vicempione del mondo

“Lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene”. CAGLIARI- A oltre cinque mesi dalla scomparsa di Gigi Riva, il Cagliari piange un altro campione dello scudetto del 1970: Comunardo Niccolai (Livesicilia.it)

A dare il triste annuncio il club rossoblù con un comunicato sul proprio sito ufficiale. Era nato a Uzzano, piccolo centro in provincia di Pistoia, il 15 dicembre 1946. (Adnkronos)

Con la Nazionale arrivò in finale al Mondiale, ha conquistato uno scudetto ed è uno dei nomi ‘storici’ del calcio italiano: è morto colto da malore Comunardo Niccolai ci ha lasciati all’età di 76 anni, colto da un malore mentre era in ospedale. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)