Rimosso il Pulcinella da piazza Municipio, parte dell'opera al Maschio Angioino

NAPOLI. Nuova sede temporanea per l'opera “La freccia nel cuore" di Gaetano Pesce. Conclusa l’esposizione in piazza Municipio di “Tu si ‘na cosa grande", installazione di arte pubblica composta da due sculture, una denominata “Pulcinella" e l’altra, appunto, “La freccia nel cuore", quest'ultima sarà collocata temporaneamente nel cortile del Maschio Angioino. «La scelta è in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale e con le finalità del progetto Napoli Contemporanea 2024», programmazione di mostre voluta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e curata da Vincenzo Trione, «di rafforzare - spiega una nota - la vocazione al contemporaneo della città attraverso una serie di iniziative artistiche e la collaborazione di artisti di alto profilo, perseguendo una strategia che mira al riposizionamento di Napoli sulla scena internazionale, nonché alla valorizzazione del suo patrimonio». (ROMA on line)

La notizia riportata su altri giornali

L'opera del designer ligure, scomparso il 3 aprile scorso a New York, era stata inaugurata mercoledì 9 ottobre, con una cerimonia in piazza. (Fanpage)

La scena della Natività è frutto della collaborazione tra i maestri presepiali dell’associazione Botteghe di San Gregorio Armeno, i sarti dell’associazione Le Mani di Napoli che hanno realizzato gli abiti, le associazioni dei Maestri Ceramisti che hanno creato le anfore decorative e gli artigiani del Borgo Orefici. (anteprima24.it)

Ma l'installazione non lascerà del tutto Napoli: "scomposta" in due parti, quella che riguarda il cuore rosso illuminato da domani, 17 dicembre, troverà spazio nel cortile di Castel Nuovo (il Maschio Angioino). (napoli.corriere.it)

Anagni. Grande successo per l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura e scultura “Arte Contemporanea”

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un presepe napoletano a grandezza naturale al posto del Pulcinella di Gaetano Pesce in piazza Municipio. Dopo le polemiche che hanno accompagnato la scultura del designer ligure per la forma fallica e per i costi – oltre 200mila euro, come rivelato da Fanpage. (Fanpage.it)

A fare gli onori di casa è stato il Presidente della Cooperativa, dott. Luciano Maio, il Vice-Presidente dell’istituto di credito Dott. (Cronache Cittadine)