Eliseo: venerdì mattina Macron nominerà il nuovo primo ministro francese
Di Euronews Questo articolo è stato pubblicato originariamente in francese Venerdì Emmanuel Macron nominerà il nuovo primo ministro. Diversi nomi sono stati proposti per sostituire Michel Barnier. Ecco chi potrebbe sostituirlo PUBBLICITÀ L'Eliseo ha fatto sapere che il presidente della Repubblica Emmanuel Macron nominerà il nuovo primo ministro venerdì mattina. "Il comunicato stampa di nomina del primo ministro sarà pubblicato domani (venerdì) mattina", ha dichiarato l'entourage del presidente, appena atterrato nei pressi di Parigi di ritorno da una visita in Polonia (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
. Alla riunione parteciperanno diplomatici occidentali, turchi e arabi. (Tuttosport)
(Adnkronos) – La nomina del nuovo primo ministro avverrà domani. Lo ha riferito una fonte dell’esecutivo all’Afp. (OglioPoNews)
Il 73enne politico francese succede a Michel Barnier, il cui governo èr rimasto in carica solo 90 giorni: il più breve della storia. Bayrou era il nome preferito da Macron già da tempo. (Il Giornale d'Italia)
All'anagrafe François René Jean Lucien Bayrou, il nuovo primo ministro francese è anche un saggista. Nato a Bordères il 25 maggio 1951 è figlio di Jean Calixte Bayrou (1909-1974) ed Emma Jeanne Eugénie Sarthou (1918-2009), due agricoltori. (Il Giornale d'Italia)
Tra Faure, segretario del Partito socialista, e Mélenchon, leader degli “indomiti”, negli ultimi giorni sono aumentati gli attacchi reciproci. I socialisti, come verdi e comunisti, sono stati ricevuti da Macron all’Eliseo nelle consultazioni per il nuovo governo dopo la caduta del centrista Barnier: il capo dello Stato domani annuncerà il nome del nuovo premier. (Il Fatto Quotidiano)
Il capo dello Stato aveva inizialmente promesso di nominare il premier al più tardi questa sera. (Corriere del Ticino)