Il nuovo Codice della strada è legge, dai monopattini alla guida col telefonino: ecco cosa cambia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il nuovo Codice della strada è legge. L'Aula del Senato ha approvato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e 1 astenuto il disegno di legge composto da 36 articoli, a cui erano stati presentati 353 emendamenti e 8 ordini del giorno. Al via, quindi, regole più stringenti per i monopattini, per cui è previsto obbligo di casco, targa e assicurazione, ma anche sanzioni più dure per chi usa il cellulare… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Novità anche per monopattini e neopatentati. Stop alla patente per chi guida con il cellulare, sotto effetto di alcol o droghe, e per chi abbandona animali. (ilmattino.it)
Multe salatissime per divieto di sosta ed eccesso di velocità, ritiro della patente per chi abbandona animali in strada e chi guida sotto effetto di alcol o stupefacenti. Ma anche nuove norme per i neopatentati e per chi circola sul monopattino. (Open)
Cosa che non avverrà, secondo i critici della legge, poiché rende più complicato alle amministrazioni locali abbassare i limiti di velocità e installare gli autovelox e, dicono gli esperti, a uccidere è soprattutto chi corre. (La Stampa)
Il testo aveva già ricevuto il via libera dalla Camera e quindi diventa definitivo. Respinti invece tutti gli oltre 350 emendamenti presentati dalle opposizioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sono diventate legge, con l’ok definitivo da parte dell’aula al Senato, le nuove norme di riforma del Codice della Strada. E ancora, stretta sui monopattini con obbligo di targa casco e assicurazione. (Gazzetta di Parma)
Il nuovo Codice della strada sta per diventare realtà. Dopo l'approvazione alla Camera, il testo è arrivato martedì 19 novembre in Aula al Senato e potrebbe diventare legge nelle prossime ore. Una riforma fortemente voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che non sostituisce integralmente il vecchio Codice del 1992, ma ne modifica parti sostanziali. (WIRED Italia)