La Cgil: nuova ripartenza. Uil sulle barricate

La Cgil: nuova ripartenza. Uil sulle barricate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

L’assessore Giancarlo Tancredi ha tenuto a precisare, durante l’incontro a Palazzo Marino con i segretari di Cgil, Cisl e Uil, che il salva Milano "non è un condono", non è un colpo di spugna su processi e indagini. Un tema delicato, che riguarda il futuro della città e anche il clima (teso) negli uffici comunali, dove diversi dirigenti e funzionari del settore urbanistica sono indagati per i presunti abusi edilizi. (IL GIORNO)

Su altre fonti

L'ok alle «disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia» che dovrebbe sbloccare la situazione di una serie di cantieri a Milano, vede spaccarsi l'opposizione con Avs e 5s contrari e Pd, +E, Iv e Az a favore. (Corriere della Sera)

La battaglia era impari: tutto il centrodestra, più Partito democratico, +Europa, Italia Viva e Azione (cui si dovrebbero aggiungere costruttori, sviluppatori immobiliari e progettisti vari) da una parte; Avs e Movimento 5 Stelle (più buonsenso, spregio per le sanatorie, rispetto per l’ambiente e la legalità) dall’altro. (LA NOTIZIA)

«Accogliamo con soddisfazione l’approvazio… «Ora spero che il clima si rassereni, che si agisca con buon senso, da parte veramente di tutti». (La Repubblica)

La legge “Salvamilano” aiuta solo Sala

Il disegno di legge Salva Milano ha ottenuto la prima approvazione dalla Camera e presto sarà votato anche in Senato. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In realtà tale legge è tutt’altro che salvifica, perché contrasta con gli interessi urbanistici e ambientali non solo di Milano, ma di tutta Italia. Infatti, una volta sancita per legge, l’”interpretazione autentica”, come è stata definita, potrà essere applicata in ogni città del paese favorendo consumo di suolo, cementificazione e speculazione edilizia. (Contropiano)